Attualità
Romagnano niente ponte a fine ottobre. Anas: pensiamo al 22 novembre
Romagnano niente ponte a fine ottobre. Anas: pensiamo al 22 novembre. Entro il 28 ottobre opera finita, ma per aprirla al traffico serve ancora un mese.
Romagnano niente ponte a fine ottobre. Anas: pensiamo al 22 novembre
Il ponte provvisorio è quasi completato, ma per aprirlo ci vuole ancora un mese. E’ quello che ha comunicato Anas al sindaco di Romagnano e a quello di Gattinara, che avevano chiesto una data precisa per la riapertura. La data, salvo sorprese, è il 22 novembre.
Anas: già avviato il collaudo
Questo il comunicato dell’Anas.
“Nonostante le grandi difficoltà, quali le ultime derivanti dagli eventi alluvionali di inizio mese (che hanno comunque richiesto il ripristino delle viabilità di cantiere in alveo), oggi il ponte provvisorio ha raggiunto la sponda lato Gattinara e, sebbene non sia stato ancora calato sugli appoggi definitivi, confermiamo che il varo completo del ponte sarà concluso entro il 28 ottobre”.
“Ciò non consente l’utilizzo immediato dell’opera, in quanto devono essere completati i collegamenti in rilevato con la viabilità esistente, e le relative opere di sostegno. Le operazioni di collaudo, inoltre, sono già in corso: proprio in questi giorni il collaudatore ha effettuato un’ attenta visita e, con l’ausilio dei nostri tecnici sta programmando le attività di collaudo e le prove di carico sui pali e sul ponte in modo da non rallentare le operazioni di costruzione in corso”.
“Impossibile recuperare i mesi persi per la bonifica”
Prosegue la nota Anas:
“Nonostante ciò, è risultato impossibile recuperare interamente i 2,5 – 3 mesi che, per eventi indipendenti dalla scrivente, non è stato possibile utilizzare per le attività di costruzione e, quindi, l’apertura al traffico del ponte è prevista, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, per il 22 novembre 2021”.
Il Comune sollecita ancora
Il Comune di Romagnano ha già inviato una nuova lettera, firmata anche questa, anche dal Comune di Gattinara, rivolgendosi ad Anas e Regione per chiedere un ulteriore sforzo affinché l’apertura al traffico venga anticipata rispetto alla data del 22 novembre (data comunicata, oltretutto, a pochi giorni dalla fine del mese indicato precedentemente per apertura): “Siamo pertanto a chiedervi di valutare, compatibilmente con le necessarie autorizzazioni, di velocizzare gli interventi e di poter anticipare la data di apertura rispetto alla data indicata”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Giorgio
22 Ottobre 2021 at 17:55
Ma a dire il vero NESSUNO poteva realmente credere che potessero rispettare la data di consegna prevista. Il 22 Novembre? Vedremo. Diciamo che realisticamente se ne parlerà a metà Dicembre.
Lella
24 Ottobre 2021 at 9:41
Lo sappiamo già, in Italia ci manca sempre un centesimo per fare un euro( l’ira)… dai il ponte adesso c’è, direi che il più è fatto, un mese per il collaudo è tanto, i sindaci di Romagnano e Gattinara si battono ogni giorno.
Novembre è alle porte
Franco Terra
25 Ottobre 2021 at 8:09
Anche Dicembre e Gennaio arriveranno presto. E il ponte sarà ancora chiuso.
Luca
25 Ottobre 2021 at 9:08
E così, tutte le autorità locali, scoprono che i ponti vanno anche collaudati…….