Attualità
Romagnano nuova rotonda e “variante” in via Novara
Romagnano nuova rotonda in arrivo sulla via Novara, nelle vicinanze dello svincolo autostradale.
Romagnano nuova rotonda
Novità in vista nell’ambito della viabilità a Romagnano. Una nuova rotonda sorgerà in via Novara, appena prima della rotatoria dell’autostrada, scendendo verso Ghemme, all’altezza del negozio Carola. Contemporaneamente verrà rifatta, allargandola e dotandola di infrastrutture, via San Martino, la strada che sulla destra (sempre in direzione sud) corre parallela a via Novara. La nuova rotatoria è infatti funzionale a quest’ultima variante: via San Martino attrezzata servirà per alleggerire via Novara dal traffico pesante. La strada si dirama all’altezza della rotatoria della Bennet e sbuca nei pressi del negozio Carola, dove appunto verrà realizzata la rotonda.
Un completamento
«Quando la Regione aveva acconsentito all’area industriale e commerciale di via Novara – spiega la vice sindaco Elena Scolari – aveva imposto la costruzione di due rotatorie, una quella della Bennet già realizzata, e di arterie di “scarico”, destinate ai camion che servono i numerosi negozi e aziende. Via Giacomo Grai, sulla sinistra verso Novara, è già stata adattata allo scopo; mancava però una parte del circuito di smaltimento del traffico e di messa in sicurezza previsto dal “piano direttore” della Regione. Da qui la decisione di completare l’opera».
I costi
Per entrambi i lavori sono già stati approvati i progetti preliminari e i costi si aggirano sui 130 mila euro per la rotonda e sui 600mila per via San Martino. Le operazioni per la strada si presentano particolarmente onerose in quanto non solo occorre ampliarla ma pure provvedere a gran parte delle infrastrutture. «Per la rotatoria i soldi ci sono già, derivati da fondi di bilancio, mentre le operazioni di via San Martino saranno sostenute dai privati, al momento quattro, che vogliono ampliare o insediare un’attività. Intanto molti dei proprietari dei terreni hanno ceduto a titolo gratuito la fascia lungo la strada. A loro va il nostro ringraziamento per esserci venuti incontro. Per quanto riguarda la tempistica, speriamo di iniziare i lavori già in primavera».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook