Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Romagnano premia i presepi del concorso di Natale
Attualità Novarese -

Romagnano premia i presepi del concorso di Natale

Oltre ottanta i partecipanti all'iniziativa.

Romagnano premia

Romagnano premia i presepi più belli: anche quest’anno si è tenuto il “Concorso dei presepi”.

Romagnano premia i presepi

Un Natale diverso dal solito, ma non privo di atmosfera: sono stati tanti i romagnanesi che hanno preso parte al concorso dei presepi. Arrivato alla terza edizione, quest’anno il “Concorso dei presepi”, organizzato dalla parrocchia e dalla Confraternita del Santissimo Sacramento, ha visto la partecipazione di più di ottanta allestimenti. Piccoli o grandi, tradizionali o futuristici, ciascuno ha espresso a suo modo un unico messaggio: la gioia della nascita di Gesù Bambino, Salvatore degli uomini. La premiazione dei primi classificati è avvenuta in chiesa parrocchiale alla fine della messa di mercoledì mattina, 6 gennaio, solennità dell’Epifania.

Una foto di ciascun presepe è ora presente in una mostra allestita in chiesa, mentre sulla pagina Facebook della parrocchia sono presenti tutte le foto con i relativi video. Poi, a tutti i partecipanti verrà inviato un diploma di partecipazione.

La rappresentazione

Sempre mercoledì scorso, prima della messa solenne, in San Silvano è andata in scena una piccola rappresentazione dei più piccoli, con canti e poesie. «Nonostante il momento difficile che stiamo vivendo – afferma don Antonio Oldani -, anche quest’anno non abbiamo voluto tralasciare la bellissimo tradizione dell’ Epifania dei bambini. Come negli scorsi anni, è stata organizzata dal Comitato Venerdì Santo e dalla parrocchia con i catechisti. In forma un po’ ridotta ma comunque ben partecipata e vissuta, la rappresentazione ha visto i nostri bambini impersonare con i loro costumi tipici le figure dei pastorelli che, alla notte di Natale, sono andati alla grotta di Betlemme per adorare Gesù’ Bambino».

Il racconto del Vangelo

I pastorelli più piccoli sono andati ad adorare il Signore nel presepe allestito sui gradini dell’altare, deponendo ai suoi piedi i loro doni. La parte recitativa è stata affidata ai pastorelli più grandi che, «con voce bella e squillante, hanno raccontato il Vangelo della visita dei Magi a Gesù. Un bellissimo momento che ha colpito grandi e piccini e, speriamo, possa essere sempre più valorizzato».
Ecco l’elenco di tutti i pastorelli, ai quali verrà dato un diploma di partecipazione: Carolina Trevisan, Ilary Calcaterra, Denise Genesi, Elisa Fannì, Vittoria Pettinaroli, Simone Marcheselli, Giulia Limonta, Luigi Limonta, Jacopo Sainaghi, Noemi Longobardi, Alice Sacchi, Martina Gioletta, Medi Llani, Matilda Primavera, Adele Guglielmetti, Elena Giardino, Diana Giardino, Anna Corti, Aurora Corti, Arianna Corti, Giacomo Trevisan, Carlotta Sella e Penelope Iulini.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *