Attualità
Romagnano presto viaggerà a 100 mega
Telecom sta terminando i lavori di posa dei cavi in fibra ottica nel centro del paese. Era già stata collegata la zona commerciale
Anche Romagnano, come la vicina Gattinara, si prepara a viaggiare ad una velocità di oltre 100 megabit al secondo. I lavori per la posa dei cavi in fibra ottica, che consentirà di avere Internet ultra veloce in tutto il paese (potenzialmente fino ad un giga), termineranno infatti per la fine di giugno.
Attualmente le operazioni, eseguite da Telecom e iniziate circa un mese fa, si stanno svolgendo nelle vie Gramsci e Balconi, mentre nei giorni scorsi è stato collegato il centro storico. Non viene toccata invece dal nuovo sistema la zona commerciale, lungo via Novara, che era già stata collegata in passato.
«E’ un’ottima opportunità – commenta il sindaco Cristina Baraggioni – per aziende e professionisti, in particolare, ma se ne avvantaggeranno tutti i cittadini. Non è obbligatorio ovviamente stipulare un nuovo contratto che permette di velocizzare internet, ma con la nuova connessione mi auguro che coloro che attualmente hanno un contratto da sette mega e viaggiano a due, possano usufruire finalmente del servizio completo senza costi aggiuntivi».
Negli scavi sono state utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che hanno minimizzato i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.
L’iniziativa fa parte del nuovo piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber to the home), comunicato al ministero dello sviluppo economico, che prevede di coprire 100 città entro marzo 2018. In Valsesia verranno collegate anche Gattinara, Borgosesia e Varallo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook