Seguici su

Attualità

Romagnano ricorda Antonio, l’alpino che ha corso tre Giri d’Italia

L’uomo è deceduto a 96 anni. Era molto conosciuto in zona.

Pubblicato

il

antonio pavan romagnano

Romagnano ricorda Antonio, l’alpino che ha corso tre Giri d’Italia. Pavan, classe 1926, è mancato nei giorni scorsi, poco dopo aver appreso la notizia della nascita del pronipote Giulio.

Romagnano ricorda Antonio, l’alpino che ha corso tre Giri d’Italia

Nato a Vicenza il primo settembre di 96 anni fa, Pavan era sempre rimasto molto legato alle sue origini, malgrado avesse presto lasciato la sua città natale con la famiglia recatasi in Libia nel 1939, come “coloni d’Africa”, insieme a molti italiani di allora. Rientrato nel Vicentino, dopo la Seconda Guerra Mondiale era nata in Pavan la grande passione per il ciclismo, che lo aveva portato a girare l’Italia in lungo e in largo.

La passione per la bici

«La passione per la bicicletta era di famiglia – ricorda la figlia Cristina – anche suo padre Giovanni e i fratelli Severino e Giovanni erano dei corridori. Inoltre, ebbe come padrino di battesimo Tullio Campagnolo, ciclista di fama e fondatore di una nota azienda produttrice di componenti per ciclismo, conterraneo e amico del nonno. Le gare erano per lui anche un modo per portare a casa dei premi e qualche soldo, per affrontare le difficoltà di quegli anni. Partecipò a tre Giri d’Italia, come gregario dei grandi campioni di quel periodo».

Il trasferimento a Romagnano

Con il trasferimento in Piemonte, dove si sposò con Margherita Agarla ed ebbe la figlia Cristina, la sua passione per il ciclismo non venne meno e, anzi, lo accompagnò per tutta la vita.
LEGGI ANCHE: Valdilana dice addio a Marco, trovato senza vita a soli 44 anni

«Papà, che è stato fino all’ultimo un genitore e un nonno fantastico e allegro. Raccontava spesso con fierezza le vicissitudini di questa sua intensa e bellissima vita e dei tantissimi chilometri percorsi in bici, anche per lavoro. Era cantoniere lungo la strada Biella-Arona. Negli anni ’50-’60 percorreva quasi tutta la tratta Gattinara-Arona all’andata e al ritorno, sempre in sella alla sua adorata bicicletta». Antonio Pavan era iscritto al gruppo alpini di Romagnano, da più di 50 anni partecipando fino a qualche anno fa alle attività del gruppo con passione, continuità e dedizione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *