Seguici su

Attualità

Ruben Bertoldo regala “Leggerezza” al municipio di Gattinara

Pubblicato

il

ruben bertoldo

Ruben Bertoldo, artista gattinarese della lavorazione del metallo, ha dato vita a un’altra opera.

Ruben Bertoldo: la “Leggerezza”

Il peso del metallo che contrasta con la leggerezza di un palloncino: “Leggerezza” è in esposizione nel giardino del municipio di Gattinara. Nei giorni scorsi è stata posizionata l’ultima opera dell’artista gattinarese Ruben Bertoldo. L’opera rappresenta un bambino che tiene in mano una pesante catena alleggerita sulla sommità da un palloncino. La catena con i suoi anelli spessi simboleggiano gli eventi della vita che si sviluppano in verticale. La catena è però sollevata da un semplice palloncino che rappresenta i sogni ed è simbolo della “leggerezza”, che aiuta l’individuo a superare le varie problematiche fino a staccarlo da terra e a spiccare il volo.

Progetto G’art

“Leggerezza” e le altre opere di Bertoldo, arricchiscono la città del vino, proiettata sempre più in un nuovo progetto di arte e cultura denominato G’art. «Grazie a Ruben Bertoldo – commenta il sindaco Daniele Baglione – che, ancora una volta ha messo a disposizione un’opera bellissima e lo ha fato del tutto gratuitamente. I visitatori che percorreranno le strade gattinaresi vengono così accolti con un’ulteriore opera d’arte che abbellisce la città, ma soprattutto alleggerisce i cuori mettendoli a contatto con la realtà bambinesca di ognuno di noi. Abbiamo scelto di posare “Leggerezza” di fronte al municipio, non a caso – conclude Baglione – in modo che chiunque passi di li sappia che i sogni e le idee contribuiscono a farci volare sempre più in alto». “Leggerezza” rimarrà in esposizione permanente davanti al municipio, salvo spostarsi in giro per il mondo in occasione delle mostre d’arte a cui parteciperà Ruben.

Bertoldo è autore, fra le altre cose, anche della parte metallica della panchina gigante di Gattinara e della “mondina”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *