Attualità
Sabbia vuole dare un futuro all’ex ”Pittu Cupal”
L’unico locale presente in paese è ormai chiuso da mesi. Col ”Fondo montagna” potrebbe riaprire
Non c’è solo l’incorporazione con Varallo a tenere banco a Sabbia. Il paesino della val Mastallone gioca una nuova carta per trovare un futuro all’ex ”Pittu Cupal”, il locale chiuso ormai da mesi, l’unico presente in paese. E’ scaduto nei giorni scorsi il termine per la presentazione della domanda di finanziamento della misura “Fondo nazionale per i Comuni montagna: finanziamento di iniziative a sostegno delle attività commerciali”.
L’amministrazione del sindaco Carlo Stragiotti ha subito colto l’occasione al volo: «Il fondo per i comuni montani è riapparso dopo molti anni ed è finalizzato esclusivamente al sostegno delle attività commerciali. Noi abbiamo presentato domanda, compilando la debita documentazione, con approvazione del progetto da parte della giunta del 19 agosto scorso, con l’intento di rendere più appetibile a potenziali gestori l’ex “Pittu Cupal”, sistemandone le finiture interne ed acquistando alcune attrezzature».
E dire che il Comune aveva cercato anche una persona interessata tramite un bando proprio per far decollare l’attività che aveva chiuso solo per gli impegni del precedente gestore. «Avevamo fatto intervenire anche la Rai per pubblicizzare la bellissima struttura che era stata sottoposta a bando pubblico per la ricerca di un nuovo imprenditore, una nuova figura non è stata trovata», spiega rammaricato Stragiotti.
Ora si attende di capire se arriveranno i finanziamenti necessari: «Se la domanda andasse a buon fine avremo molte più possibilità di farcela. Noi ci abbiamo provato. Questo vorrebbe dire un posto di lavoro in più e soprattutto servizi per il nostro paese, ma anche un rilancio turistico del territorio».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook