Attualità
Sacro Monte accoglie il nuovo rettore don Angelo
Sacro Monte accoglie il nuovo rettore don Angelo. Dopo trentatré anni di servizio pastorale di padre Giuliano Temporelli, la basilica del Sacro Monte di Varallo è pronta ad accogliere il suo nuovo rettore.
Sacro Monte accoglie il nuovo rettore don Angelo
Il santuario e l’intera città di Varallo oggi daranno il benvenuto a don Angelo Porzio, già arciprete della parrocchia di Cellio con Breia e di Plello di Borgosesia. Il nuovo rettore del Sacro Monte nel suo settantesimo anno di vita (è nato il 2 febbraio 1950) sta dunque per aprire un nuovo capitolo del suo cammino ecclesiastico ufficializzato nel 1975 con l’ordinazione sacerdotale. L’incarico affidatogli dal vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla, di guida spirituale della Gerusalemme valsesiana avviene nel suo 45º anno di sacerdozio (aveva celebrato la messa del 40º nel santuario della Madonna del sangue di Re, in Valle Vigezzo, il 30 giugno 2015).
La cerimonia di oggi
Don Angelo inizierà il suo servizio al Sacro Monte con una celebrazione solenne all’interno della basilica. L’accoglienza del sacerdote è fissata per le 10 di sabato nel piazzale della chiesa della Madonna delle Grazie di Varallo. Dopo i saluti del primo cittadino e del prevosto don Roberto Collarini, è prevista la salita lungo la pedonale del Sacro Monte sino alla basilica con la recita del rosario. All’arrivo al Sacro Monte, alle 11, il nuovo rettore celebrerà la sua prima messa tra le mura della chiesa dell’Assunta.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook