Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Sacro Monte lavori per un milione di euro in programma nel 2021
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Sacro Monte lavori per un milione di euro in programma nel 2021

Al centro degli interventi l’albergo “Casa del Pellegrino”, la scalinata d’ingresso della basilica dedicata a Santa Maria Assunta e Casa Parella.

sacro monte

Sacro Monte di Varallo: il 2021 sarà un anno di grandi cantieri.

Sacro Monte, i lavori

Quello che è appena iniziato si prospetta un anno importante per il Sacro Monte di Varallo, con diversi interventi di rilievo in vista. Oltre agli interventi di restauro che interessano le cappelle del complesso artistico valsesiano questo nuovo anno vedrà l’avvio di un altro importante progetto che interesserà l’albergo “Casa del Pellegrino”, la scalinata d’ingresso della basilica dedicata a Santa Maria Assunta e Casa Parella. A darne l’annuncio è stato il sindaco di Varallo, Eraldo Botta, nel corso del consiglio comunale svoltosi in diretta streaming, sul canale Facebook/Youtube del Comune, a chiusura del 2020.

LEGGI ANCHE: Sacro Monte in televisione con “Viaggio nella grande bellezza” | VIDEO

Sito Unesco

«Si tratta di un cantiere molto importante per la nostra città – ha commentato il primo cittadino –. Grazie ai fondi ottenuti come sito Unesco si potrà procedere con i lavori che permetteranno di riqualificare la struttura ricettiva e di risistemare l’imponente scalinata d’accesso alla basilica che ora si presenta sconnessa essendosi creati distanziamenti tra le lastre di marmo che la compongono. Siamo già in possesso di tutte le autorizzazioni da parte dei funzionari di zona della Soprintendenza e per realizzare gli interventi è stato stanziato circa un milione di euro e tra circa un mese e mezzo sarà approntato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori».

La Casa del Pellegrino

Il progetto è stato elaborato dallo “Studio Fauda Pichet Egidio” di Borgosesia e per quanto riguarda l’albergo “Casa del Pellegrino”, sorto nel tardo Settecento come casa per esercizi spirituali al posto dell’antica chiesa abbattuta, gli interventi riguarderanno sia gli interni con il rifacimento dei bagni, la sistemazione delle stanze nel pieno rispetto dell’aspetto storico che caratterizza la struttura e la realizzazione di una seconda scala di emergenza per garantire una maggiore sicurezza, sia la parte esterna con la sistemazione delle facciate e il restauro dei serramenti.

Casa Parella

Casa Parella, edificata nell’Ottocento sopra le cappelle che affiancano la piazza alla destra della basilica come casa di villeggiatura della marchesa Parella, sarà interessata dalla sistemazione delle facciate per quanto riguarda l’esterno e da alcuni interventi alle camere che completano l’offerta ricettiva dell’albergo “Casa del Pellegrino” per renderle più accoglienti e funzionali.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *