Attualità
Sacro Monte resta senza direttore. Marco Torri nel consiglio dell’ente
Sacro Monte resta senza direttore. Ma con Elisabetta Sgarbi si apre un nuovo capitolo anche per Varallo.
Sacro Monte resta senza direttore
Novità a livello direttivo per quanto riguarda il Sacro Monte di Varallo: il posto di direttore è vacante. Elena De Filippis, che ha ricoperto la carica per decenni, ha ricevuto una nuova responsabilità. Per i prossimi tre anni, infatti, sarà impegnata alla direzione regionale Musei Piemonte del Ministero per i Beni Culturali e il Turismo.
Il nuovo direttivo dell’ente di gestione dei Sacri Monti
Come avevamo già accennato, Elisabetta Sgarbi ha assunto la presidenza per la gestione dei Sacri Monti. Nella prima riunione del nuovo direttivo, Maurizio De Paoli è stato designato vice presidente. Accanto a loro altri dodici compongono il Cda, designati dai Comuni e dalle Diocesi locali.
Marco Torri nel consiglio dell’ente
All’interno del nuovo consiglio figurano anche due varallesi: l’architetto Marco Torri, come consigliere designato dal Comune di Varallo, e Marco Battù, designato dalla Diocesi di Novara.
«Sono molto contento di questo incarico – commenta Torri -. Credo di essere stato scelto per il mio forte legame con la città di Varallo e per l’esperienza che ho maturato nell’ambito dei pellegrinaggi all’interno dell’associazione “Amici di Lourdes”. In queste settimane sono iniziati i primi incontri con Marco Battù e con il nuovo rettore del Sacro Monte di Varallo, don Angelo Porzio, e nel mese di marzo cominceremo a concretizzare tutte le proposte e il lavoro vero e proprio».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook