Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Sacro Monte un’ora al buio per l’iniziativa Wwf
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Sacro Monte un’ora al buio per l’iniziativa Wwf

L'iniziativa vuole attirare l'attenzione sul fenomeno dei cambiamenti climatici.

sacro monte

Sacro Monte aderisce all'”Ora della terra” contro i cambiamenti climatici.

Sacro Monte al buio

Sacro Monte al buio contro i cambiamenti climatici. Nella serata di sabato, per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, la “Gerusalemme valsesiana” rimarrà al buio. La Città di Varallo, sensibile alle problematiche ambientali, aderisce  all’iniziativa “Hearth hour – L’ora della terra”,  la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il pianeta per la lotta al cambiamento climatico, promossa dal Wwf Internazionale, giunta alla sua undicesima edizione. Il segnale che darà Varallo sarà dunque lo spegnimento delle luci del complesso monumentale patrimonio Unesco.

I monumenti

Le luci si spegneranno per un’ora attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche, dall’Opera House di Sydney alla Torre Eiffel fino alla Basilica di San Pietro, i principali monumenti del pianeta parteciperanno.
L’edizione di “Earth hour 2018” ha registrato un nuovo record di partecipazione: 188 nazioni, quasi 18.000 monumenti, 3,5 miliardi di messaggi sui social network e sul web, in Italia circa 400 comuni di cui 14 capoluoghi di regione, dopo che 550 scienziati hanno lanciato l’allarme sul “pericoloso declino” della biodiversità globale.

In Piemonte

«L’iniziativa si fonda sulla semplicità, ma nello stesso tempo sulla significatività di un gesto – spiegano i promotori -: spegnere la luce di una casa, di un edificio, di un monumento, l’illuminazione di una strada o di una particolare area di una città per un’ora, partecipando in tal modo ad un’iniziativa di forte valenza simbolica, un’occasione per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti nella sfida globale al cambiamento climatico che nessuno può pensare di vincere da solo». Sul sito www.oradellaterra.org/mappa-eventi/, è  pubblicata dal Wwf la mappa dei comuni aderenti   a “Earth hour”: in Piemonte partecipano solo la Città di Torino con la Mole Antonelliana e la Città di Varallo con il suo Sacro Monte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente