Seguici su

Attualità

Sala gioco in stile anni Ottanta: è il nuovo progetto di Made in Ghemme

Pubblicato

il

Sala gioco in stile anni Ottanta: è uno dei progetti del sodalizio, che si “gemella” con Casale.

Una sala gioco anni Ottanta nella sede di Made in Ghemme

Il Made in Ghemme, centro di aggregazione giovanile del paese, progetta il nuovo anno di attività e tra le iniziative pensa a una sala giochi anni Ottanta.

«Ho chiesto al gruppo di mamme di costituire un comitato del Made in Ghemme – anticipa l’educatore del centro Sebastiano Guida –, dove poter condividere le idee; e da qui è nata la proposta di una sala giochi stile anni ‘80. Ci sono anche altri progetti sul piatto, ma in questo momento siamo rallentati anche dalla pandemia».

Il bilancio del centro giovanile

«In sei anni di apertura del centro, nonostante la pandemia, abbiamo avuto una media di sei, sette ragazzi al giorno che partecipano alle nostre attività – prosegue Guida –. Con orgoglio possiamo dire che il modello del centro è stato esportato a Casale Monferrato, dove già a settembre in via sperimentale è partito il “Monfeestyle”, del quale sono educatore».

Una struttura “esportata” anche a Casale

Il Made in Ghemme è nato al Parco Gianoli, in centro paese e, giunto al sesto anno, ha visto l’avvicendarsi di diverse generazioni di giovani che l’hanno frequentato o sono tornati per intrattenere i più piccoli.

«In una città di 35mila abitanti, ho proposto un centro di aggregazione per ragazzi e adulti che si trovano un giorno la settimana per svolgere attività insieme. A questo proposito proporremo un torneo di streetfootball in primavera tra Ghemme e Casale».

Prosegue il laboratorio di clownerie

A Ghemme, invece vi saranno i consueti due pomeriggi di lunedì e giovedì per il laboratorio di clownerie, «che sta avendo grande successo con una ventina di iscritti e i momenti di aggregazione libera, i quali coinvolgono non solo ragazzi di Ghemme, ma anche ragazzi stranieri perfettamente integrati in paese».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *