Seguici su

Attualità

San Sebastiano riapre storica chiesa di Cavallirio

Pubblicato

il

san sebastiano

San Sebastiano riapre le porte dopo i restauri e le operazioni di pulizia.

San Sebastiano l’inaugurazione

La chiesa di San Sebastiano, a Cavallirio, è stata riaperta ai fedeli dopo la ristrutturazione. Sabato 26 si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione dei lavori, effettuati grazie alla generosità dei cavalliresi e l’intervento della fondazione della Comunità del Novarese. Al taglio del nastro hanno preso parte il sindaco Vito D’Aguanno e il segretario generale della fondazione, Gianluca Vacchini, oltre che del parroco Fulvio Trombetta. Dopo la benedizione dei lavori si è tenuto un rinfresco.

I lavori

I lavori, nel complesso sono costati circa 40mila euro, di cui circa 20mila erogati dal Comune e 19mila dalla Fondazione stessa. Fondamentale è stato il contributo dei cittadini. L’intervento più rilevante è stato quello di consolidamento della volta a botte: la volta presentava una fessurazione per tutta la sua lunghezza, che è aumentata negli anni, mettendo in pericolo la staticità della volta stessa. Si è proceduto quindi a un consolidamento usando tecniche moderne legate all’uso di bandelle in titanio, strutture molto leggere ma estremamente resistenti per sostenere carichi a trazione. Sono strutture sottili e sono state poi intonacate, quindi diventate praticamente invisibili.

L’esterno

E’ stata inoltre curata la copertura, con la sostituzione dei coppi deteriorati, mentre l’esterno è stato risanato nei punti dove l’intonaco lo necessitava e tinteggiato con un colore neutro naturale, in accordo con la Soprintendenza. E’ stata risistemata anche l’area dell’ingresso, con la posa di un pavimento lastricato al posto dell’asfalto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *