Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > San Sebastiano riapre storica chiesa di Cavallirio
Attualità Novarese -

San Sebastiano riapre storica chiesa di Cavallirio

L'edificio è stato inaugurato sabato 26 dopo le operazioni di restauro

san sebastiano

San Sebastiano riapre le porte dopo i restauri e le operazioni di pulizia.

San Sebastiano l’inaugurazione

La chiesa di San Sebastiano, a Cavallirio, è stata riaperta ai fedeli dopo la ristrutturazione. Sabato 26 si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione dei lavori, effettuati grazie alla generosità dei cavalliresi e l’intervento della fondazione della Comunità del Novarese. Al taglio del nastro hanno preso parte il sindaco Vito D’Aguanno e il segretario generale della fondazione, Gianluca Vacchini, oltre che del parroco Fulvio Trombetta. Dopo la benedizione dei lavori si è tenuto un rinfresco.

I lavori

I lavori, nel complesso sono costati circa 40mila euro, di cui circa 20mila erogati dal Comune e 19mila dalla Fondazione stessa. Fondamentale è stato il contributo dei cittadini. L’intervento più rilevante è stato quello di consolidamento della volta a botte: la volta presentava una fessurazione per tutta la sua lunghezza, che è aumentata negli anni, mettendo in pericolo la staticità della volta stessa. Si è proceduto quindi a un consolidamento usando tecniche moderne legate all’uso di bandelle in titanio, strutture molto leggere ma estremamente resistenti per sostenere carichi a trazione. Sono strutture sottili e sono state poi intonacate, quindi diventate praticamente invisibili.

L’esterno

E’ stata inoltre curata la copertura, con la sostituzione dei coppi deteriorati, mentre l’esterno è stato risanato nei punti dove l’intonaco lo necessitava e tinteggiato con un colore neutro naturale, in accordo con la Soprintendenza. E’ stata risistemata anche l’area dell’ingresso, con la posa di un pavimento lastricato al posto dell’asfalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente