Seguici su

Attualità

Scopello il residence mai finito diventa un caso. Fate qualcosa per quel cantiere fermo da anni

Pubblicato

il

Scopello il residence mai finito diventa un caso. Fate qualcosa per quel cantiere fermo da anni. Il geometra Giorgio Sironi ha consegnato un plico in Prefettura, in Regione, in Procura e a Notizia Oggi .

Scopello il residence mai finito diventa un caso

«L’edificio non è dato a sapere da quanti anni è in questa condizione di abbandono e quindi di non decoro – scrive nella lettera -. Purtroppo non è dato sapere se i sindaci che si sono preceduti nel periodo temporale dell’edificio si siano attivati per risolvere la problematica».

Considerazioni

E poi aggiunge: «Fermo restando che l’articolo 42 della Costituzione riporta “La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti e a privati. La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti”. Ritengo che le autorità governative e regionali possano agire di concerto senza colpevolizzare nessuno, coinvolgendo la proprietà per trovare una soluzione al problema. Non credo che l’attuale situazione sia motivo di prestigio per tutta la comunità. Panta Rei».

Edificio

L’edificio in questione si trova proprio all’ingresso di Scopello arrivando da Scopa, da tempo è allo stato rustico. Lo stabile si eleva su quattro piani, non ci sono infissi, tutto è allo stato di rudere. E l’area è transennata come da cantiere. Avrebbe dovuto diventare un centro residenziale con diversi appartamenti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. alessandro belviso

    26 Aprile 2021 at 12:12

    vado in Valsesia continuativamente dal 1970 e mi ricordo di sto “scheletro”, così com’è ancora oggi, almeno dalla fine degli anni 70. Il perchè non lo so e me lo sono sempre chiesto anch’io, ma è indecente che nessuna amministrazione pubblica se ne sia mai fatta carico di risolvere la questione in qualche modo al contrario della solerzia di quando manda le ruspe tra i monti

  2. Liliana

    27 Aprile 2021 at 7:39

    Condivido pienamente ..lo SCHELETRO all’ingresso del paese di Scopello e’ scandaloso e deturpare. Nessuna amministrazione si e’ voluta prendere in carico di ordinare lo smantellamento di tale obbrobrio abusivo. Lo troveremo immortalato anche nelle immagini che riprenderanno della stupenda valle. Bella figura!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *