Seguici su

Attualità

Scout Gattinara incontrano i ragazzi della scuola media: le foto

Pubblicato

il

Scout Gattinara incontrano gli studenti: fra giochi e attività si scopre lo scoutismo.

Scout Gattinara incontrano gli studenti

Incontri al parco tra il gruppo scout Gattinara 1 e gli alunni delle scuole medie gattinaresi. L’obiettivo era promuovere lo scoutismo tra gli studenti, interessarli e incuriosirli, per favorire il reclutamento di nuove leve per il gruppo, dato il calo di adesioni conseguente alla pandemia.
I primi due incontri si sono svolti a fine novembre, il successivo si è tenuto nei giorni scorsi. I ragazzi del Noviziato Clan hanno incontrato due classi di terza media, con una quarantina di alunni, altri 25 ragazzi di una seconda media e altre due classi di terza media.

Le attività

Gli incontri tra gli scout e i ragazzi sono avvenuti al parco delle Rimembranze, nel pomeriggio. Gli studenti delle scuole medie hanno avuto modo di cimentarsi in alcune attività tipiche dello scoutismo, come il montaggio della tenda, la traduzione di parole dal codice Morse trasmesse con le bandierine, l’apprendimento di alcuni nodi base, le tecniche espressive e il percorso Herbert con prove fisiche.

I giochi

Gli alunni, suddivisi in piccole squadre, si sono lasciati coinvolgere dalle proposte gestite da alcuni giovani del gruppo scout e hanno partecipato con entusiasmo.
Al termine dei giochi, in cui tutti sono risultati vincitori per la bellezza di aver partecipato, i ragazzi sono stati premiati con bulbi di tulipani ed è stato spiegato loro uno dei motti che amava ripetere Baden Powell, il fondatore dello scoutismo: «Lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *