Seguici su

Attualità

Scuola media di Pray produrrà da sé l’energia di cui ha bisogno

Pubblicato

il

Imprenditore anonimo

Scuola media di Pray: con i nuovi lavori, potrà anche produrre da sé l’energia necessaria.

Scuola media di Pray

Importanti interventi in vista per la scuola media di Pray: in programma un maxi cantiere da 800mila euro per il miglioramento sanitario ed energetico. Il Comune ha ottenuto un importante contributo che ha permesso di dare il via ai lavori. Nel frattempo è stata pubblicata una indagine di mercato per andare a cercare le imprese interessate a incaricarsi dell’intervento. L’indagine ha la finalità di acquisire le dichiarazioni di interesse utili alla valutazione e definizione dei termini e delle condizioni della procedura per l’affidamento dei lavori.

I lavori

«E’ un importante investimento sempre nell’ottica del mantenimento delle nostre scuole sul territorio – sottolinea il sindaco Gian Matteo Passuello -. I lavori potrebbero partire già nei prossimi mesi, sfruttando il periodo di chiusura delle scuole in estate». Nonostante un intervento importante non dovrebbero esserci particolari disagi: «Si procederà a lotti, in questo modo non sarà necessario spostare in altra sede le classi. Bisognerà avere un po’ di pazienza in certi periodi, ma è un intervento che va a migliorare la nostra struttura scolastica». I lavori riguarderanno l’adeguamento strutturale alla normativa antisismica, la sostituzione della centrale termica con nuove tecnologie a basso impatto ambientale e il rifacimento dei servizi e della pavimentazione interna.
Ma già in precedenza l’amministrazione comunale aveva effettuato lavori all’interno della struttura. «Questi interventi si aggiungono ad altri già avviati negli ultimi anni che hanno riguardato la sistemazione del tetto e del rinforzo di alcune strutture portanti dell’orditura in cemento armato della struttura», riprende Passuello.

L’impianto fotovoltaico

L’obiettivo è quello di consegnare agli studenti un edificio sicuro e soprattutto moderno in grado di proseguire la sua missione.
«Si prevede inoltre l’installazione di un impianto fotovoltaico in grado di garantire l’autonomia energetica della scuola», ribadisce ancora Passuello. Sempre in tema di fotovoltaico sono partiti a metà ottobre i lavori per installare un impianto fotovoltaico dalla potenza di 20 kilowatt che renderà largamente autonomo il palazzo comunale e la scuola primaria. L’eccedenza di produzione sarà sfruttata da altri edifici comunali. Con questo importante contributo Pray si conferma un Comune attento alle scuole. A settembre era stata inaugurata infatti la nuova scuola dell’infanzia in stile montessoriano.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *