Seguici su

Attualità

Scuola media Trivero sfida le materie “bestia nera”

Pubblicato

il

scuola media trivero

Scuola media Trivero un progetto per affrontare meglio le materie più ostiche.

Scuola media Trivero l’iniziativa

Un progetto estivo per aiutare i ragazzi ad affrontare meglio le materie più critiche: si chiama “La scuola fuori dalla scuola”. Sarà portato avanti dalla scuola media di Trivero nei mesi di agosto e settembre. L’obiettivo è aiutare i ragazzi nelle materie che rappresentano la “bestia nera” per molti. Si tratta di italiano, matematica e lingua straniera. Il costo dell’iniziativa è di circa 15mila euro. Saranno finanziati con fondi strutturali dell’Unione europea.

L’articolazione del progetto

«Il progetto è suddiviso in due moduli – spiegano le insegnanti – che si concentrano sulle discipline che creano maggiori difficoltà di apprendimento e che vengono percepite come ostiche dagli alunni: lingua italiana, lingua straniera e matematica. L’obiettivo è quello di ottenere competenze solide e durature, il percorso verrà infatti effettuato attraverso l’esperienza diretta e la riflessione dei ragazzi. Verranno anche utilizzate delle tecnologie multimediali». Il progetto si avvarrà di esperti e coinvolgerà il territorio, l’amministrazione comunale di Trivero, l’associazione “Genitore amico”, che opera nel settore dell’educazione, e ci sarà la collaborazione con gli istituti superiori.

Le lingue

Per quanto riguarda la lingua madre “Ricominciamo da noi” gli incontri si terranno dal 3 al 7 settembre. I giovani, al massimo trenta, dovranno scrivere testi di vario genere, l’esperto diventerà il caporedattore di un gruppo che si autogestirà. Verranno toccate anche materie come matematica e arte. Il modulo di lingua straniera, francese e inglese, verrà invece proposto dal 27 agosto sino al 7 novembre dalle 8 alle 14. «Lo scopo in questo caso – continuano i professori – è quello di raggiungere una competenza linguistica. I ragazzi saranno impegnati in un laboratorio teatrale in lingua straniera con esperti madrelingua, dovranno anche preparare la festa di fine corso con uno spettacolo. Pensiamo che si tratti di un modo per migliorare l’integrazione tra le varie componenti culturali del territorio, può anche essere una possibilità per stimolare lo spirito di iniziativa e imprenditorialità dei ragazzi».

Poco tempo fa, le scuole primarie di Trivero sono andate invece a lezione di solidarietà.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità