Seguici su

Attualità

Serravalle, a pieno ritmo l’Ambulatorio Amico: ben 300 prelievi al mese

Chi avesse necessità potrà quindi rivolgersi all’ambulatorio nei giorni previsti. Prenotazioni dei prelievi e ritiro referti il lunedì dalle 16 alle 19, le analisi del sangue il mercoledì e giovedì dalle 7 alle 9.

Pubblicato

il

Serravalle, all’ambulatorio circa 300 prelievi al mese. Raddoppiati anche gli orari. Vista la richiesta consistente, ampliato l’orario di apertura della struttura sanitaria di via Cena.

Serravalle, a pieno ritmo l’Ambulatorio Amico: ben 300 prelievi al mese

L’“Ambulatorio Amico” vola e conquista la comunità di Serravalle. Il servizio è stato inaugurato a giugno del 2019 e in questi anni è diventato un punto di riferimento importante per la popolazione. Sin da subito infatti grazie alla sinergia tra Comune e Pubblica assistenza Bassa Valsesia è stato dato un nuovo punto di riferimento per tutti coloro che non hanno la possibilità di spostarsi in strutture ospedaliere dei paesi vicini, per sottoporsi ai prelievi di sangue o per le punture intramuscolari. «Con il Covid siamo stati costretti a sospendere temporaneamente le iniezioni – precisa l’assessore Marilena Carmagnola –, ora ci stiamo adoperando per cercare persone formate che possano proseguire il servizio. Stiamo inoltre lavorando sulla gestione dell’Ambulatorio che fino allo scorso anno portavamo avanti con la Pabv ed ora ci stiamo muovendo in questo senso».

Nel corso del tempo sono stati proprio i prelievi ematici a ricevere il maggiori numero di richieste da parte degli utenti. Tant’è che è stato anche ampliato l’orario a disposizione dei cittadini. «Circa 300 prelievi al mese sono stati fatti all’interno del nostro ambulatorio – spiega l’assessore competente Marilena Carmagnola -. I conti sono facili da fare e mettono in luce quanto possa essere il servizio da parte della comunità».

Raddopiati anche gli orari di apertura. «Vista la richiesta consistente, abbiamo ampliato l’apertura – evidenzia – e anche di questo non possiamo che essere contenti perchè significa che la gente sfrutta il servizio».

L’“Ambulatorio amico” è diventata una utile alternativa ad altre strutture locali.  «I numeri raggiunti sono risultati importanti per la nostra comunità – prosegue Carmagnola -. Si tratta di una aternativa ai vari centri prelievi della zona, da Borgosesia a Gattinara, a due passi dal centro». Prossimamente tra l’altro l’amministrazione farà avere alle famiglie uno specchietto dettagliato in merito a tutte le iniziative portate avanti sul territorio. «Nelle prossime settimane comunque – annuncia Carmagnola– verrà proposto un rendiconto alle famiglie su questi anni di operato in ambito socio assistenziale, con tutti i dettagli relativi anche l’ “Ambulatorio amico”».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *