Attualità
Serravalle cambia volto a via Matteotti: luserna al posto del porfido
Serravalle cambia volto corso Matteotti: nei prossimi mesi il via al cantiere.
Serravalle cambia volto
Inizieranno tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno gli interventi per la riqualificazione di corso Matteotti. Come annunciato nei mesi precedenti, l’amministrazione comunale ha deciso di mettere “mano” al manto dell’arteria più importante del paese. L’idea è quella di intervenire dall’incrocio con viale Roma sino all’altezza del semaforo in centro paese. «Sostituiremo il porfido con lastre di luserna per dare un nuovo volto al cuore cittadino – evidenzia il vice sindaco Guido Bondonno -. Si tratta di un cantiere impegnativo perchè la spesa prevista si aggira su un milione di euro».
Il progetto
Nei prossimi mesi dunque si partirà con gli interventi. «È stato inoltrato il progetto definitivo. La Provincia – precisa l’amministratore – che è l’ente che si sta ocupando dell’iter, dal momento che la cifra del cantiere è particolarmente elevata, ha fatto manifestazione di intenti per far in modo che le ditte si propongano alla gara. In un secondo momento lo stesso ente ne sorteggia una decina e poi si farà offeta definitiva. In base al ribasso sarà decretata la azienda che si aggiudicherà l’appalto».
La chiusura
Difficile per ora dire se sarà prevista una chiusura temporanea dell’intero corso o se si procederà a step. «Sarà poi il direttore lavori che confrontandosi con l’amministrazione stabilirà un crono programma degli interventi – conclude Bondonno -. Dobbiamo inoltre tenere presente che oltre a questi lavori di ammodernamento del corso saranno necessari interventi per quanto riguarda le condutture di acqua, gas e luce».
Insomma, un cantiere che richiederà un impegno ingente a livello economico ma non solo. «Noi comunque siamo davvero molto soddisfatti del nuovo volto che assumerà il corso – conclude Bondonno -. Sarà sicuramente un nuovo biglietto da visita non solo per i serravallesi ma anche per coloro che arriveranno da fuori e desidereranno venire in paese».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook