Attualità
Serravalle cerca fondi per gli affreschi alla Pieve di Naula
Serravalle cerca fondi per il recupero delle decorazioni della Pieve di Naula.
Serravalle cerca fondi
Pieve di Naula: si cercano fondi per recuperare le decorazioni. Da tempo la storica struttura è oggetto di cantieri che mirano alla sua conservazione. Ed ora si punta agli interventi per il recupero di alcune decorazioni. «L’intenzione è di concentrarci sui dipinti murali interni. Non si esclude a tal proposito che si possa trovare anche qualche sorpresa – spiega l’architetto Andrea Musano che ha sempre seguito i lavori alla Pieve -. Tra il 1976 e il 1981 addetti specializzati avevano descialbato parte delle superfici. L’idea sarebbe dunque di riprendere questo discorso per magari fare emergere qualche nuovo
tesoro».
LEGGI ANCHE: Serravalle ristruttura le sedi Cias e Pabv
L’esterno
E qualche intervento si vorrebbe portare avanti anche all’esterno. «Ci riferiamo in particolare agli intonaci esterni dell’abside maggiore, delle absidi minori e della controfacciata posteriore – prosegue Musano -. In alcuni punti ci sono tracce di decorazioni che risalgono a più di mille anni fa e quindi sarebbe utile il recupero».
Le tempistiche
I tempi tecnici per l’inizio dei lavori non sono ancora stati definiti. «Per ora stiamo cercando i fondi – conclude Musano -. Dopo aver trovato contributi, potremmo iniziare a fare un discorso di più largo respiro». Se qualcuno volesse contribuire al prossimo cantiere potrà direttamente rivolgersi alla parrocchia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook