Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Serravalle cerca fondi per gli affreschi alla Pieve di Naula
Attualità Serravalle e Grignasco -

Serravalle cerca fondi per gli affreschi alla Pieve di Naula

Si punta agli interventi per il recupero di alcune decorazioni.

Serravalle cerca fondi per gli affreschi alla Pieve di Naula

Serravalle cerca fondi per il recupero delle decorazioni della Pieve di Naula.

Serravalle cerca fondi

Pieve di Naula: si cercano fondi per recuperare le decorazioni. Da tempo la storica struttura è oggetto di cantieri che mirano alla sua conservazione. Ed ora si punta agli interventi per il recupero di alcune decorazioni. «L’intenzione è di concentrarci sui dipinti murali interni. Non si esclude a tal proposito che si possa trovare anche qualche sorpresa – spiega l’architetto Andrea Musano che ha sempre seguito i lavori alla Pieve -. Tra il 1976 e il 1981 addetti specializzati avevano descialbato parte delle superfici. L’idea sarebbe dunque di riprendere questo discorso per magari fare emergere qualche nuovo
tesoro».

LEGGI ANCHE: Serravalle ristruttura le sedi Cias e Pabv

L’esterno

E qualche intervento si vorrebbe portare avanti anche all’esterno. «Ci riferiamo in particolare agli intonaci esterni dell’abside maggiore, delle absidi minori e della controfacciata posteriore – prosegue Musano -. In alcuni punti ci sono tracce di decorazioni che risalgono a più di mille anni fa e quindi sarebbe utile il recupero».

Le tempistiche

I tempi tecnici per l’inizio dei lavori non sono ancora stati definiti. «Per ora stiamo cercando i fondi – conclude Musano -. Dopo aver trovato contributi, potremmo iniziare a fare un discorso di più largo respiro». Se qualcuno volesse contribuire al prossimo cantiere potrà direttamente rivolgersi alla parrocchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *