Attualità
Serravalle difficile abbattere l’ex Firenze: è vincolato dalla Soprintendenza
Serravalle difficile abbattere l’ex Firenze: l’edificio presenta vincoli di Sovrintendenza.
Serravalle difficile demolire l’ex Firenze
L’ex Firenze ha un destino ancora incerto. Lo stabile di fronte alla chiesa parrocchiale da tempo è abbandonato a se stesso. Anche i vandali in passato lo avevano preso di mira. Vista la posizione che occupa in paese e dato lo stato di degrado in cui versa, l’amministrazione guidata da Massimo Basso si è mobilitata per trovare una soluzione per cambiare il destino della zona. Nei mesi scorsi sono state avviate delle trattative per l’acquisto del complesso. Lo stabile infatti è di proprietà privata e quindi gli amministratori comunali hanno avuto più incontri con i proprietari per capire se fosse possibile un eventuale acquisto.
I vincoli
Ora però è emersa una ulteriore questione delicata. «Stiamo valutando la situazione. Noi vorremmo abbattere il complesso per realizzare una piazza con la presenza di posti auto – evidenzia il vice sindaco Guido Bondonno -. Il problema è che si è scoperto che sussistono vincoli di Sovrintendenza, quindi la demolizione non può essere fatta così a “cuor leggero”».
Il Comune comunque non demorde. «Tra fine aprile e inizio maggio dovremmo riuscire ad avere un incontro con la Sovrintendenza per capire come possiamo operare – mette in luce Bondonno -. La nostra idea è di acquistare l’immobile ma a determinate condizioni: vorremmo demolire il palazzo per creare una piazza. Il progetto servirebbe per completare un piano di riqualificazione generale che si unirebbe agli interventi di trasformazione di piazza Tirondello e corso Matteotti».
La riqualificazione
Il futuro per l’ex Firenze è ancora fumoso. «Se non ci sarà permesso demolire il palazzo, dovremmo pensare ad altre idee – conclude Bondonno -. Vedremo in base a quanto ci riferiranno gli organi competenti cosa potremmo fare. Noi cerchiamo di essere speranzosi. Anche nel nostro programma elettorale avevamo inserito la riqualificazione della suddetta area e ci stiamo muovendo per raggiungere l’obiettivo».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook