Attualità
Serravalle Luca Milanini resta alla guida della Pubblica assistenza
Serravalle Luca Milanini riconfermato alla presidenza della Pubblica assistenza Bassa Valsesia.
Serravalle Luca Milanini presidente Pabv
La Pubblica assistenza Bassa Valsesia riconferma alla presidenza Luca Milanini. E ora, superato il periodo particolarmente complesso dell’emergenza sanitaria, il sodalizio serravallese ricomincia a pensare al futuro. Nei giorni scorsi si è riunita in assemblea la Pabv che da anni opera sul territorio con servizi di emergenza e trasporto di utenti in strutture ospedaliere. Nel corso della serata si è fatto il punto sull’operato del sodalizio. «Il 2020 è stato un anno particolare – spiega il presidente -. Il Covid-19 non ha reso facile le attività e anche noi in un primo tempo abbiamo dovuto fare i conti con questo nemico invisibile. Non è stato facile, ma ora ci riprendiamo e pian piano ricominciamo con tutti i servizi».
Le iniziative
Nel corso dell’incontro si è anche parlato delle iniziative che si intendono portare avanti nei prossimi mesi. «L’idea è di partecipare a bandi dell’Asl per riuscire ad accedere a convenzioni inerenti i trasporti delle ambulanze – spiega Maria Rosa Magni della Pabv -. E siamo in attesa di poter aderire a bandi per i servizi auto».
Rispetto agli anni precedenti inoltre il corso per diventare soccorritori 118 non sarà proposto ad ottobre. Il ciclo formativo è previsto per il periodo di marzo. Il sodalizio serravallese inoltre continuerà ad occuparsi dei servizi erogati all’“Ambulatorio amico” insieme al Comune. «Vista tra l’altro la grande richiesta da parte dell’utenza – prosegue Magni –, abbiamo anche pensato di dare la priorità ai serravallesi e poi se riusciamo anche agli altri cittadini che chiedono di poter effettuare i prelievi».
Il direttivo
Nella seconda parte della serata, spazio al rinnovo del direttivo che doveva tenersi la scorsa primavera ma che a causa del Covid-19 e delle misure restrittive attuate per il contenimento del contagio, è stato rinviato. I presenti sono stati chiamati a votare coloro che prenderanno le redini della Pabv e i probiviri. Presidente è stato riconfermato Luca Milanini che era subentrato al padre, Marco, che per moltissimi anni aveva ricoperto il ruolo di punto di riferimento del gruppo. Tanti poi i volti nuovi: il vice presidente è Andrea Zenone, il tesoriere Asia Paggiolu, segretario è invece Sara Piubeni, mentre il consigliere è Giacomo Corradini. A ricoprire il ruolo di probiviri sono: Rossella Zignone, Renza Zorzanello, Giuliana Broglia Patron, Marianna Bianchetti, Franca Francoglio. «Si è pensato di dare spazio ai giovani – conclude Magni – perché, solo lavorando sul campo, si impara a gestire un sodalizio. Tra l’altro approfittiamo anche per lanciare un appello a tutti coloro che non conoscono la nostra realtà e volessero avvicinarsi come volontari: le porte della Pabv sono sempre aperte».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook