Seguici su

Attualità

Serravalle partono i lavori per pulire le sponde del Sesia coperte di detriti

Pubblicato

il

Serravalle partono i lavori per pulire le sponde del Sesia da alberi e detriti.

Serravalle partono i lavori per pulire le sponde del Sesia

Partiranno a breve gli interventi di pulizia dell’alveo del Sesia. Con l’alluvione dello scorso ottobre, alberi e altri materiali legnosi si sono depositati sulle sponde e nel letto del corso d’acqua. E così i Comuni hanno avuto la possibilità, grazie all’appoggio della Regione, di concedere ad associazioni e imprese l’opportunità di rimuovere il materiale che potrebbe ostruire la circolazione fluviale.

LEGGI ANCHE: Varallo toglie 30mila metri cubi di detriti dal Sesia per tutelare l’area industriale

Intervento a costo zero

«Per quanto ci riguarda interverrà nei prossimi giorni una azienda specializzata nel settore, che arriva da Lucca – fa sapere il vice sindaco Guido Bondonno –. Questo intervento non costerà nulla al Comune e sarà un’opera utile per il territorio».

Ricostruzione degli argini

Nel frattempo il Comune sta lavorando anche per sistemare gli argini. «Entro questo mese dovremmo riuscire ad avere delle risposte dall’Agenzia interregionale per il fiume Po). Il nostro ingegnere sta seguendo con uno dei responsabili dell’Ente, che si occupa della tutela dei fiumi, la questione. Il Comune da solo non può ripristinare tutti i danni sugli argini. In primis perché non è di nostra competenza l’intero tracciato, e in secondo luogo perché si è stimata una spesa di 9 milioni di euro, cifra particolarmente consistente. Confidiamo nel sostegno di Aipo per far partire al più presto gli interventi».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *