Attualità
Serravalle ricorda Coralia Mazzone: il suo sorriso si è spento a 98 anni
La donna era molto conosciuta in particolare nella frazione serravallese perchè sorella di Silvia, priora della festa della Natività di Maria, deceduta nell’agosto dello scorso anno.
Serravalle ricorda
Chi ha partecipato almeno una volta nella vita alla festa di settembre nel cuore della Gattera, ha sicuramente avuto a che fare con Coralia e Silvia. Entrambe di animo gentile, erano solite accogliere nel cortile “dei Murin”, a casa loro, i fedeli che desideravano prendere parte alla ricorrenza. Coralia si è spenta sabato scorso all’età di 98 anni lasciando il cognato Onorio e tutti coloro che le hanno voluto bene. Tra coloro che hanno conosciuto la defunta c’è Piera Mazzone che scrive: «Coralia crebbe in una delle più antiche famiglie del contado, chiamati Murìn, per distinguerli dagli altri ceppi di Mazzone, qualche anno dopo arrivò la sorella Silvia, cui rimase legata per tutta la vita. Entrambe sposarono due Mazzone: Mario e Ferruccio e vissero poco distanti l’una dall’altra, mantenendo però nell’antica casa famigliare un focolare di affetti, che apriva le porte in occasione dell’annuale festa della Natività di Maria, patrona della chiesa della Gattera. Con la morte di Coralia un altro pezzo della Gattera, della Serravalle dei Mugiun, se ne va: era nata nel 1923, aveva quasi raggiunto il secolo, ma da qualche tempo la sua vita si era fatta più faticosa e soprattutto il suo mondo aveva perso tante, troppe persone importanti: il marito Mario e poi l’amata sorella Silvia, alla quale aveva sempre fatto da mamma e confidente fidata nelle lunghe conversazioni telefoniche serali. Spesso il ricordo di Silvia ritornava e in lei riaffioravano la nostalgia ed il desiderio di raggiungerla».
Temperamento
Molti ne ricordano il temperamento sereno. «Coralia aveva un carattere dolce, ma risoluto, sapeva leggere il cuore delle persone – prosegue Mazzone – ma nel suo sguardo mite c’era una grande comprensione per le cose del mondo. Donna di grande fede sapeva accettare la vecchiaia, ma non aveva dimenticato la giovinezza: il vaccino anticovid le fu somministrato nell’Hub vaccinale di Borgosesia, al teatro Pro Loco. Mi disse che era stata contenta di essere andata ancora una volta in quel teatro in cui aveva partecipato a veglioni ed assistito a spettacoli memorabili. La sua memoria era prodigiosa: con lei si è perso un archivio della nostra gente, sapeva ricostruire l’albero genealogico della antiche famiglie, illuminando il passato con una parola buona per tutti. Coralia e il cognato Onorio, che le è rimasto accanto con affetto fino agli ultimi istanti, erano rimasti soli nella bella casa bianca, avevano condiviso le loro esistenze con grande rispetto l’uno dell’altra. Erano rimasti una famiglia, un nucleo di affetti cementati dalla vita comune, in compagnia di Titti, una cagnolina presa al canile, che aveva ricambiato quel gesto generoso portando la sua vivacità affettuosa».Con il passare degli anni la donna si fece anche aiutare. Si affidò a Pilar: «giovane donna venuta da un paese con una grande storia di civiltà, che ha saputo accudire senza prevaricare, portare un sorriso per far sembrare meno gravoso lo scorrere inesorabile del tempo. Coralia e Onorio l’hanno trattata come una figlia e lei ha sentito l’autenticità e la forza di questo affetto, ricambiandolo con grande generosità».Ed infine Mazzone conclude: «Frequentando abitualmente la loro casa appoggiavo all’ingresso di quella palazzina candida, le preoccupazioni e gli impegni, sapevo che avrei ricevuto del bene. Sono sempre stata accolta in modo benevolo e sincero, abbiamo parlato, riso e pianto, ricordato insieme. Da domani ci sarà una luce in più e con Onorio riprenderemo quelle conversazioni, facendo partecipi del nostro sentire quelle care persone che hanno attraversato la dimensione umana, restando spiriti buoni e benevoli».Il funerale è stato celebrato lunedì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Serravalle. Al termine della celebrazione i presenti hanno formato un corteo di auto che ha raggiunto il cimitero del paese per l’ultimo saluto della donna.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook