Seguici su

Attualità

Serre e animali crescono tra i pannelli: progetto di parco agrivoltaico a Masserano

Pubblicato

il

Serre e animali crescono tra i pannelli: progetto di parco agrivoltaico a Masserano

Serre e animali “all’ombra” del fotovoltaico: un progetto di parco agrivoltaico a Masserano.

Serre e animali con il fotovoltaico

Allevamento senza CO2: presentata la documentazione in Provincia a Biella per un progetto di un nuovo impianto agrivoltaico di potenza 56,28 MWb in località Martinella, comune di Masserano. A proporlo la ditta “Ellomay Solar Italy Seven”. L’opera in progetto a Masserano consiste nella realizzazione di un impianto agrivoltaico della potenza di 56,28 MW. La realizzazione prevede l’utilizzo di tracker monoassiali integrati alla attività di coltivazione ai fini dell’allevamento di ovini. Parte dell’area verrà inoltre destinata alla coltivazione di erbe mellifere ai fini della apicoltura. L’impianto fotovoltaico sarà realizzato utilizzando 96.200 moduli in silicio monocristallino e inverter centralizzati. Il progetto prevede la suddivisione dell’impianto fotovoltaico in più campi ciascuno dei quali dotati di cabine di trasformazione ed inverter ( 20 in totale). I pannelli sono su tracker singoli da 12, 24 e 56 pannelli, posti ad interasse di 8 metri.

LEGGI ANCHE: Gattinara, parco Comero in sicurezza con la nuova recinzione

Niente CO2

I principali impatti potenziali indagati nello Studio di Impatto Ambientale sono l’impatto visivo, acustico, su fauna e avifauna.
L’impianto ha un impatto positivo in quanto prevede una produzione a zero emissioni di CO2 e una elettricità attesa di oltre 87 mila MWh all’anno, utile al fabbisogno di energia annua di oltre 29 mila famiglie (costituita da 4 persone con consumo medio annuo di 3.000 kWh); in termini di tonnellate di CO2 evitate, il valore medio annuo atteso è di oltre 108.000 tonnellate
L’intervento consiste nella realizzazione di un impianto fotovoltaico con tracker monoassiali della potenza di 56,28 MW e si estende su una superficie di circa 59 ettari.

La zona

L’area di impianto è dislocata a ridosso (nella parte sud) della Strada Provinciale 317. Il lotto è di forma regolare, ha una struttura a risaia ed ha al suo interno un fabbricato ad uso agricolo.
La connessione è prevista in Comune di Villarboit presso una Sottostazione elettrica Terna di futura realizzazione. Le opere di connessione interesseranno i Comuni di Villarboit, San Giacomo Vercellese, Rovasenda, Brusnengo, Arborio e Masserano

In foto: Un impianto agrivoltaico (foto di repertorio)

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *