Attualità
Sì alle vacanze all’estero ma non in Italia: l’amarezza di Federalberghi
Sì alle vacanze all’estero, ma spostamenti vietati invece in Italia: Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, commenta con amarezza quello che viene vissuto come un paradosso.
Sì alle vacanze all’estero
Volare in Spagna per una vacanza? Si può fare. Spostarsi in Italia, invece, magari sulle montagne nostrane, no. È un paradosso quello riscontrato da Federalberghi. «Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia».
Tamponi e vaccini
«Se è vero come è vero che le persone vaccinate o con tampone negativo sono a basso rischio di contagio – osserva – allora questa logica deve essere applicata anche ai viaggi in Italia, così come alla possibilità di frequentare terme, impianti di risalita, riunioni, congressi e manifestazioni fieristiche».
Un provvedimento del Governo
Federalberghi chiede quindi al Governo di adottare un provvedimento che permetta di “liberare” le persone con certificato di vaccinazione o il risultato negativo di un test, effettuato non più di 48 ore prime di un viaggio o ancora il risultato che attesti la guarigione dalla malattia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook