Attualità
Si apre la gara per gestire la funivia del Sacro Monte
Possono concorrere all’appalto le società specializzate in impianti di risalita: costo del servizio 140mila euro annui
Il Comune di Varallo si appresta a riaffidare in concessione la gestione della funivia Varallo-Sacro Monte impianto di risalita, in mano alla Egimont dal 2003, che collega la città alla sua “Gerusalemme”.
«ll contratto è giunto a naturale scadenza – spiega il sindaco Ealdo Botta -: il bando è aperto a tutte le società specializzate nella gestione di impianti di risalita. L’atto di indirizzo per l’affidamento in concessione del servizio è stato approvato durante l’ultimo consiglio comunale».
Il costo annuale di gestione della funivia, la più ripida d’Europa, ammonta a 140mila euro annui, di cui centomila a carico della Città di Varallo e i restanti 40mila coperti dalla Regione Piemonte: da sempre rappresenta un costo per le casse comunali, ma la funivia ormai fa parte della storia della città e offre comunque un servizio a cittadini e turisti. «I passaggi sono cresciuti nell’ultimo anno – afferma il primo cittadino – e questo non può che farci piacere: nel corso del 2016 sono stati quasi 40mila; rispetto al 2015 si è registrato un incremento del 5% circa».
A favorire l’utilizzo della funivia per raggiungere il santuario anche la decisione dell’amministrazione di mettere a pagamento tutti i posteggi presenti al Sacro Monte, scelta che ha anche reso alle casse del Comune: «Rispetto all’anno precedente, nel 2016 la sosta a pagamento al Sacro Monte ha comportato una crescita dell’incasso di oltre il 60% – sottolinea Botta -. Nel 2015 l’introito era stato di 7300 euro, un anno dopo di 12mila. Un incremento dovuto sicuramente all’estensione del ticket a tutti i parcheggi ma anche dall’aumento del flusso dei visitatori».
Era l’inizio di luglio del 2015 quando l’amministrazione comunale decise di rivedere la sosta delle auto al Sacro Monte, facendo diventare i posteggi tutti a pagamento ma solo negli orari in cui è in funzione la funivia proprio con l’obiettivo di favorire il servizio fune. Alla sera, dalle 18 in poi durante la settimana e dopo le 19 nel weekend, la sosta torna libera ovunque. Gratuita anche la domenica durante la messa nella basilica. E una volta introdotto il ticket al Sacro Monte, sempre nell’ottica di invogliare all’uso della funivia era stato anche abbassato il costo del biglietto per i residenti over 60: da 3 a 1 euro andata e ritorno. Costa invece 3 euro per i possessori della Varallo Card, mentre per i bambini fino a sei anni è gratis e per tutte le altre persone 4 euro (andata e ritorno); prezzo di sola andata o ritorno 2,50, per gruppi di almeno venti persone 3 euro (ogni 20 persone 1 biglietto in omaggio), trasporto bagaglio 20 centesimi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook