Attualità
Si laurea dal letto in ospedale: traguardo eccezionale
Si laurea dal letto dell’ospedale a Torino, dove una rara forma di distrofia muscolare e le sue conseguenze l’hanno costretta per un anno. Lei, però, non si è lasciata abbattere.
Si laurea in ospedale
È una storia di grande determinazione quella di Alessia. La 25enne è affetta da una rara forma di distrofia muscolare e ha avuto una serie di gravi problemi di salute. In seguito a un grave scompenso cardiaco in cadiomiopatia dilatativa, lo scorso anno la giovane aveva subito un trapianto di cuore. Presentava però diverse complicanze ed è stata colpita da tromboembolia cerebrale, che le ha portato tetraparesi e afasia.
La proclamazione
Il danno cerebrale, dunque, le ha tolto l’uso della parola, ma Alessia non ha perso la passione per le lingue straniere. Così, dal suo letto di ospedale alle Molinette, ha voluto concludere il percorso che aveva iniziato e si è laureata in lingue, con una tesi a distanza mediante tablet. Non è mancato il tradizionale applauso alla proclamazione, che ha coinvolto anche i sanitari oltre ai parenti e ai membri della commissione.
La riabilitazione
Grazie anche a una terapia farmacologica ad hoc, la giovane sta ora seguendo un iter riabilitativo. A incoraggiarla e farle gli auguri anche Alberto Angela, di cui è una grande fan: il divulgatore, quando ha appreso la sua storia, le ha regalato un libro e spedito un messaggio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook