Attualità
Si rinnova larea giochi al parco Magni
Borgosesia, il Comune ha affidato a un esperto del settore la verifica sulla sicurezza delle strutture
Il Comune di Borgosesia rinnova l’area giochi del parco Magni. Le strutture saranno sottoposte a una manutenzione completa e le due più usurate verranno sostituite.
Il programma di lavoro prende forma dopo le verifica sulle condizioni dei giochi: «Conclusi i controlli sullo stato di salute delle piante, siamo passati a esaminare la sicurezza dell’area giochi – spiega l’assessore Eleonora Guida, che cura la delega al parco Magni -. Abbiamo affidato l’incarico a un professionista del settore che ci ha fornito le indicazioni su come procedere. Fra tutti i giochi sono due quelli da rimpiazzare. Uno di questi, un “cavalluccio” a molla, sarà sostituito dai gestori del parco, senza spese quindi per le casse comunali».
Più complesso il rinnovo della seconda struttura, il “castello”: «Non è deteriorato, ma sono ormai vent’anni che presta “servizio” e avrebbe necessità di alcuni interventi per rientrare a norma delle nuove disposizioni di legge – rileva l’assessore -. Il fatto è che questi interventi verrebbero a costare la metà di un gioco nuovo, e le relative garanzie avrebbero durata limitata a due anni. Per questo abbiamo deciso di acquistarne uno nuovo, dello stesso genere: stiamo raccogliendo i preventivi ed entro la primavera avverrà la sostituzione». Il nuovo “castello” avrà una funzione in più: «Al suo interno saranno inseriti i giochi inclusivi – specifica Guida -, ossia adatti anche ai bambini con disabilità psichiche e motorie».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook