Seguici su

Attualità

Sindaco Brusnengo alle Poste: basta con le code fuori dagli uffici

Pubblicato

il

Sindaco Brusnengo

Sindaco Brusnengo firma un’ordinanza per limitare le code all’ufficio postale.

Sindaco Brusnengo, l’ordinanza

Code all’esterno dell’ufficio postale: il sindaco di Brusnengo firma un’ordinanza sulla scia di Borgosesia. Prima ha cercato di richiamare all’ordine Poste Italiane con una lettera chiedendo che venisse attivato un servizio normale come era nel periodo precedente al Coronavirus. Poi visto che i risultati non si vedevano, ecco arrivare l’ordinanza proprio come quella firmata dal sindaco Paolo Tiramani a Borgosesia per lo stesso problema. L’ordinanza impone alla direzione dell’ufficio postale di Brusnengo, seppure nel rispetto della normativa in materia di contenimento diffusione del contagio da Covid-19, di adottare tutte le misure finalizzate all’istituzione di un servizio mirato alla riduzione dei tempi di attesa da parte degli utenti ed in ogni caso, di limitare le code all’esterno dell’ufficio in questione, al fine di prevenire disagi ed eventuali malori alle persone.

Lamentele

«Da tempo giungono lamentele da parte di cittadini, relativamente alle lunghe code in attesa fuori l’ufficio postale, derivanti sia dalla riduzione dell’orario di apertura di sportello – spiega il primo cittadino – che dalle disposizioni adottate dall’ufficio postale in materia di contenimento al contagio del Covid-19, che limitano l’accesso agli sportelli ad una sola persona alla volta». L’orario di apertura dell’ufficio postale è ridotto a soli tre giorni settimanali (lunedì, mercoledì, venerdì), con la conseguenza che il flusso di utenza si concentra in quei soli giorni, generando così code in attesa. Bertolino aveva già provato a scrivere a Poste italiane, ma senza risultati. «Alcuni – aveva spiegato – erano arrivati a pensare che fosse pure colpa del sindaco. Ma Poste italiane è una società che ha una propria direzione e prende le decisioni».

Il caso di Borgosesia

Venuto a conoscenza dell’iniziativa del sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani con cui, tramite ordinanza, ha imposto all’ufficio postale di risolvere le code fuori dall’edificio, ha deciso di seguire l’esempio. I risultati a Borgosesia si sono visti e anche a Brusnengo. «Sono contento perché abbiamo garantito ai cittadini un servizio migliore – aveva commentato Tiramani -anche se non sono completamente soddisfatto dalle modalità con cui il risultato è stato ottenuto. Si è dovuta infatti, prevedere una multa perché la situazione cambiasse, avrei preferito non dover intervenire direttamente ma che ci fosse il supporto dell’azienda Poste Italiane». Ma a volte è l’unica strada per poter ottenere un risultato.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *