Seguici su

Attualità

Sindaco di Varallo in Francia per promuovere l’Alpàa

Pubblicato

il

L’incontro ha rappresentato l’occasione per illustrare le ricchezze culturali del territorio

L’Alpàa, il Sacro Monte e le altre ricchezze culturali di Varallo raccontate ai francesi: nei giorni scorsi il sindaco Eraldo Botta nei giorni scorsi è stato invitato ad Aix-en-Provence a un incontro organizzato dall’associazione “Novaresi nel Mondo”, rappresentata nella località provenzale da un gruppo di italiani che lì risiedono. La trasferta ha visto protagonisti, con il sindaco di Varallo, i primi cittadini di Orta, Armeno e Nebbiuno, località nei pressi del lago d’Orta molto suggestive sotto l’aspetto turistico. «Siamo stati invitati nella località francese per parlare principalmente di Sacri Monti – spiega l’amministratore varallese – ma nel mio caso è stata l’occasione anche per presentare le principali attrattive di Varallo sia sotto l’aspetto storico-artistico che delle manifestazioni. Pertanto ho parlato naturalmente dell’Alpàa».

Sono già state fissate le date della prossima edizione della fiera-mercato, evento di punta dell’estate valsesiana: si svolgerà come sempre a metà luglio, da venerdì 13 a domenica 22.

«Mi fa molto piacere che il nome di Varallo giunga Oltralpe e venga inserito in un concetto di turismo di qualità. Quanto offre la nostra cittadina con il suo Sacro Monte e le sue ricchezze artistiche, che quest’anno saranno ulteriormente valorizzate grazie alla mostra-evento su Gaudenzio Ferrari – aggiunge Botta -, è un patrimonio unico che dobbiamo promuovere anche oltre i confini regionali e nazionali. Noi ce la stiamo mettendo tutta e mi pare che l’interesse in questi anni sia cresciuto. Dunque avanti così».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook