Seguici su

Attualità

Sindaco Valdilana bacchetta l’opposizione: provano a farsi notare ma sono senza idee

Pubblicato

il

Sindaco Valdilana bacchetta il gruppo “Cambiamento per Valdilana”. La minoranza aveva proposto di eliminare la seconda rata della tassa rifiuti, ma è già dimezzata dal 2020.

Sindaco Valdilana bacchetta l’opposizione

«La minoranza propone tagli sulla tassa rifiuti per i commercianti, ma si dimentica che è già programmata dallo scorso anno causa Covid. Non si capisce se sia propaganda politica o disattenzione». Il sindaco Mario Carli bacchetta il gruppo “Cambiamento per Valdilana”.

La critica

«Il gruppo “Cambiamento per Valdilana” ha proposto di cancellare il saldo 2020 con scadenza a marzo della Tari ad alcune attività – spiega il sindaco Mario Carli -, scordandosi che si stava parlando della previsione per il 2021. Inoltre si è dimenticato che, attraverso un provvedimento del sindaco e della giunta, si era già provveduto non solo alla riduzione del 50% della Tari 2020 per le attività penalizzate dalle restrizioni Covid-19, ma anche ad erogare un contributo a fondo perduto e buoni spesa. Operazione iscritta a bilancio 2020 per oltre 65mila euro».

A Carli viene il sospetto: «Può sorgere il dubbio che lo scopo non sia quello di aiutare i cittadini e le attività, ma quello esclusivo di fare polemica per la propria propaganda politica. È sicuramente legittimo, ma senz’altro grottesco e inutile per i cittadini».

Addzionale Irpef e Imu rimangono inalterate

Nell’ultimo consiglio comunale l’amministrazione comunale ha confermato, per il 2021, le addizionali Irpef e le aliquote Imu dell’anno precedente, senza nessun aumento per i cittadini. Il sindaco ha sottolineato inoltre che sono state valutate tutte le azioni per garantire entrate sufficienti a finanziare i diversi programmi di spesa e di qualità dei servizi, senza aumentare il gettito.

LEGGI ANCHE: Valdilana nessun aumento per le tariffe dei servizi scolastici

“Bloccata” anche la Tari

Anche per quanto concerne la Tari 2021 (tariffa sui rifiuti) sono state tenute in previsione le tariffe dello scorso anno e del Piano economico finanziario 2020, in attesa della validazione del piano economico 2021 da parte di Cosrab. La delibera stabilisce inoltre che per l’anno 2021 il pagamento della tariffa rifiuti avvenga in tre rate: prima rata scadenza 31 luglio 2021; seconda rata scadenza 31 ottobre 2021; terza rata a saldo entro il 31 marzo 2022.

Carli aggiunge: «Si votava il documento di programmazione e dalla minoranza non sono pervenute, nemmeno su questo argomento, richieste di chiarimenti, delucidazioni e tanto meno proposte. Ognuno tragga le sue conclusioni».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *