Attualità
Sizzano paese di centenari: festa per nonna Francesca
Sizzano paese di centenari: Francesca Carrera ha spento 100 candeline.
Sizzano paese di centenari: festa per nonna Francesca
A Sizzano si festeggia la seconda centenaria. Francesca Carrera ha compiuto domenica 28 giugno il secolo di vita. Non è l’unica donna che nel paese ha passato la boa dei 100 anni: da poco si è celebrata la festa di compleanno di Vittorina Zoppis, che ha spento ben 109 candeline.
Donna autonoma e indipendente
Carrera è vedova di Aristide Dell’Era, che è mancato nel 2004 dopo 62 anni di matrimonio, ora vive sola a Sizzano. Si è sposata nel 1942, ed è madre di due figli, Anna e Renzo; ha quattro nipoti e altrettanti pronipoti che hanno accolto con gioia il suo importante traguardo.
Lavoratrice alla Ponti
«Mia madre è una donna indipendente – afferma il figlio Renzo -. È nata a Briona il 28 giugno 1920 da madre sizzanese e padre di Confienza in Lomellina; ha lavorato, come mio papà, molti anni in Ponti. La mamma ha dato un importante contributo all’azienda, specialmente nella realizzazione dei peperoni in agrodolce della linea Peperlizia, che sono passati da una produzione artigianale a quella industriale; possiamo quasi affermare che sia stata l’inventrice della ricetta di successo».
Sindaco orgoglioso
«I suoi cento anni sono un esempio di attaccamento alla famiglia, al lavoro e sono un modello per tutti», ha affermato il sindaco di Sizzano, Celsino Ponti durante la tradizionale visita augurale dell’amministrazione cittadina alla neo centenaria sabato mattina, giorno precedente al compleanno. «Durante la vita lavorativa ha dimostrato serietà e autorevolezza, tanto che alcune ex colleghe hanno voluto portarle per il compleanno un mazzo di fiori. Un gesto che dimostra – ha proseguito Ponti – come la signora abbia dato il massimo per il suo lavoro».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook