Seguici su

Attualità

Somministrazione di lavoro: come funziona e quali tipologie esistono?

Pubblicato

il

Somministrazione di lavoro: come funziona e quali tipologie esistono? Molte aziende si affidano ad agenzie per la selezione e l’inserimento nel proprio organico di personale preparato e qualificato.

Somministrazione di lavoro: come funziona e quali tipologie esistono?

La somministrazione è una modalità di lavoro sempre più utilizzata in Italia dalle aziende, sia dalle grandi multinazionali che dalle imprese di medio-piccole dimensioni.

Sono molti, infatti, i datori di lavoro che si affidano alle agenzie per il lavoro per la selezione e l’inserimento nel proprio organico di personale preparato e qualificato.

I vantaggi che porta questo tipo di contratto di lavoro sono molteplici, tra tutti emergono flessibilità e taglio dei costi di ricerca del personale. La somministrazione, infatti, evita all’azienda l’onere di dover curare tutti gli aspetti contrattuali e amministrativi legati alle gestione del personale.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal risparmio di  tempo. Ciò può essere garantito,  ad esempio, da un processo di selezione del personale 100% digitale. In questo, l’agenzia Jobtech, specializzata in somministrazione di lavoro e che opera in modalità digitale, ha rappresentato un’importante novità nel panorama italiano. Questa modalità, infatti, costituisce una svolta nel mondo del lavoro e trasforma l’agenzia in un vero e proprio alleato al fianco delle aziende.

Le varie tipologie

Sono presenti varie tipologie di somministrazione di lavoro, che rispondono alle differenti necessità delle singole aziende.

La somministrazione a tempo determinato (STD) rappresenta la soluzione perfetta per quelle imprese che necessitano di una figura professionale a breve termine in concomitanza di una maggiore richiesta di lavoro. È l’opzione utilizzata, ad esempio, per l’assunzione di magazzinieri e addetti alla logistica nel periodo natalizio, per gestire il picco di acquisti effettuati online.

I lavoratori che verranno inseriti in somministrazione riceveranno la stessa retribuzione dei lavoratori assunti direttamente dall’azienda, senza alcuna differenza nel trattamento economico.

L’apprendistato, invece, è una tipologia di contratto dedicato alla preparazione e formazione di giovani lavoratori. I candidati devono possedere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. Particolarmente vantaggioso per le aziende, permette, infatti, di usufruire di agevolazioni e sgravi contributivi per tutta la durata del contratto. È una formula che prevede un contratto minimo di 6 mesi.

Nel contratto di Staff Leasing la somministrazione si sostituisce al lavoro a tempo indeterminato tradizionale. Il lavoratore, infatti,  viene impiegato dall’azienda ma è assunto a tempo indeterminato dall’agenzia per il lavoro. La figura professionale viene, quindi, formata sul campo ma non rimane a carico dell’azienda come con un contratto subordinato canonico.

Infine, l’ultima tipologia di lavoro in somministrazione è il Monte Ore Garantito. Il MOG è una formula studiata appositamente per sopperire a discontinuità improvvise del lavoro da parte dell’azienda. Si basa su un orario modulabile sulle esigenze aziendale ed è stato creato per i settori a forte stagionalità.

Il lavoro a somministrazione si conferma la tipologia contrattuale ideale per sopperire a criticità e per offrire una risposta immediata a necessità aziendali urgenti e repentine.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *