Seguici su

Attualità

Soroptimist Valsesia festeggia i trent’anni per il territorio

Pubblicato

il

Soroptimist Valsesia festeggia i trent’anni per il territorio.   Il Club domani, sabato 25 e domenica 26 settembre, festeggerà il suo Trentennale di fondazione.

Soroptimist Valsesia

Di lavoro in questi primi trent’anni ne è stato fatto molto, tanto che è difficile fare una scelta sulle iniziative più importanti, legate ad una presenza attenta e costante sul territorio valsesiano: ne parlerà la Presidente Rosanna Salvoldi Prosino nell’evento del Trentennale, articolato in due giornate che si svolgeranno a Borgosesia e a Varallo, organizzato con grande cura da un apposito Comitato tra le socie, al lavoro da mesi.

Programma

Sabato 25 settembre, presso la Sala del Consiglio del Comune di Borgosesia, alle ore 16, ci sarà la cerimonia ufficiale del Trentennale della Fondazione. Saranno presenti la Presidente Incoming Nazionale Unione Italiana Soroptimist International. Giovanna Guercio Ferraris, l’On. Paolo Tiramani, sindaco di Borgosesia, Eraldo Botta, Presidente della Provincia di Vercelli e Sindaco di Varallo.
Zaira Beretta, critica d’arte, Direttore Artistico della Zaion Gallery di Biella, attraverso un filmato-intervista presenterà l’artista Claudio Bonomi, autore dell’opera d’arte creata appositamente per il Trentennale, Lo sciame: non spegnetelo. Bonomi, conosciuto a livello nazionale ed internazionale, con committenze importanti e collaborazioni con artisti come Teresa Pomodoro, o con personaggi di alta spiritualità, come la badessa del Monastero delle Benedettine di San Giulio di Orta, Madre Canopi, in Valle è presente con opere significative, quali il Pinnacolo Faro a Varallo, con installazioni e lavori che testimoniano il suo profondo radicamento nella cultura della Valle, unito ad un percorso artistico innovativo, legato all’arte contemporanea.
L’entomologo Claudio Porrini, dell’Università di Bologna, interverrà all’evento per parlare delle api, indicatori biologici importanti all’interno dell’ecosistema globale, protagoniste del progetto del centenario del Soroptimist Italia, legato alla Giornata Internazionale delle Api, tema di ecologia ambientale che dal Club di Valsesia è stato declinato in modo originale con interventi nei parchi, nelle scuole ed in Biblioteca a Varallo.

LEGGI ANCHE Accoglienza afghani: i Soroptimist danno la propria disponibilità

Alle 18.30 in Piazza Mazzini sarà inaugurata l’opera d’arte del Trentennale.
Domenica 26 settembre il Club ha organizzato un ricordo di Stefania Stefani Perrone, fondatrice e prima Presidente del Club, già Direttore della Pinacoteca di Varallo, direttore e poi Presidente della Riserva Naturale Speciale Sacro Monte di Varallo. Alle ore 10, a Varallo, in Santa Maria delle Grazie, Donatella Mossello Rizzio, storica dell’arte, presenterà la chiesa e gli affreschi di Gaudenzio Ferrari, poi si salirà al Sacro Monte e alle 11.30 sarà scoperta una targa dedicata a Stefania Stefani Perrone, promotrice di services importanti e significativi, tra i quali la realizzazione di percorsi per i disabili che consentissero loro di visitare il Sacro Monte, cui seguì, qualche anno dopo, la pubblicazione di una Guida per disabili che prendeva in considerazione tutta la Valsesia.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *