Attualità
Speranze per la Delmastro di Lozzolo: si prova la vendita entro agosto
Speranze per la Delmastro di Lozzolo: si prova la vendita entro agosto . Il curatore fallimentare nominato dal tribunale di Vercelli, l’avvocato Domenico Monteleone, dopo aver visionato le carte ha deciso di tentare la vendita.
Speranze
Lo ha comunicato ai lavoratori, intanto per stamattina è previsto un nuovo incontro tra curatore e i 59 dipendenti. Nel confronto che si è svolto nei giorni scorsi l’avvocato Monteleone ha spiegato che punterà a mettere l’azienda in vendita dopo il fallimento. E questo potrebbe avvenire già nelle prossime settimane. Si spera addirittura prima di Ferragosto.
Di fronte a una istanza di fallimento di solito il curatore fallimentare si trova a prendere atto della situazione di crisi e procedere quindi con la liquidazione. Ma il caso di Lozzolo è diverso. C’è una forza lavoro ancora presente e richiesta sul mercato, inoltre gli appalti della Delmastro, che ha cessato la produzione a fine giugno, sono appetibili per diverse aziende del settore.
«La situazione si sta evolvendo velocemente- spiegano i sindacalisti Alessandro Triggianese della Fiom Cgil Vercelli Valsesia e Filippo Portari della Fiom Cgil Biella -. L’aspetto positivo è che c’è stata velocità nella procedura di nomina del curatore».
LEGGI ANCHE Impresa Delmastro ferma: a Lozzolo 50 senza lavoro
Ora i lavoratori sono sospesi: per lasciare l’azienda non hanno bisogno di dare il preavviso, elemento che era un ostacolo per molti. Ma potrebbero anche decidere di capire se l’attività della Delmastro srl continuerà.
La procedura di fallimento poi definirà anche le questioni di mensilità e Tfr che i lavoratori devono riscuotere. Sono loro che dovranno richiedere i crediti del fallimento.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook