Seguici su

Attualità

Sul Mastallone come a Riccione: sempre piene le spiaggette di Varallo

Pubblicato

il

Sul Mastallone come a Riccione: sempre piene le spiaggette di Varallo. Cittadini e turisti apprezzano molto non solo le bellezze artistiche e naturalistiche della valle ma anche la possibilità di rilassarsi e trovare refrigerio, soprattutto in questo periodo di grande caldo, con un bagno nel Sesia o nel Mastallone.

Sul Mastallone come a Riccione

In tantissimi in queste settimane stanno frequentando la “Varallo Beach” tanto che già nelle prime ore del mattino c’è chi si reca in riva al fiume per prendere posto. Anno dopo anno la spiaggia attrezzata continua a essere scelta dai varallesi per trascorrere giornate in relax ma soprattutto per regalare una bella giornata ai più piccoli. Il luogo infatti si presta molto bene per essere fruito dai bambini perché facilita la loro gestione con pochi pericoli e con la sabbia per giocare. «Per i piccoli è l’ideale – spiega Celestino Cesa -, si divertono moltissimo, fanno il bagno in sicurezza e trovano tanti amichetti con cui trascorrere la giornata. I miei nipotini si divertono tantissimo e anch’io mi godo un momento di relax sullo sdraio e sotto gli ombrelloni messi a disposizione per chi frequenta la spiaggia».

Ne sono entusiasti anche i turisti che hanno reso la piccola spiaggia varallese un luogo cosmopolita dove in un tranquillo pomeriggio d’estate si può sentire parlare in inglese, spagnolo, tedesco e francese: «È un luogo meraviglioso – commentano due turisti statunitensi giunti da New York -, perfetto per una pausa di relax con la famiglia dopo una bella gita in montagna o le visite alle attrattive della valle».

LEGGI ANCHIniziata la stagione dei bagni alla Varallo Beach lungo il Mastallone

La pensano allo stesso modo altri turisti provenienti da Francia, Germania e Spagna, che hanno deciso di spezzare i loro programmi della giornata con una pausa rinfrescante sul Mastallone.

Nonostante la spiaggia sia molto apprezzata c’è anche chi chiede al Comune di intervenire affinché ci sia un maggiore controllo per evitare vengano compiuti atti di vandalismo su sdraio e ombrelloni. «All’inizio della stagione la spiaggia era stata fornita di nuova attrezzatura che poi è stata danneggiata – dicono altri bagnanti varallesi e alcuni villeggianti -. È un peccato, dovrebbero posizionare telecamere e fare in modo da disincentivare simili atti. Inoltre sarebbe bello che il cumulo di foglie emerso per la penuria di acqua fosse rimosso, sta proprio male».

Sindaco

Il successo delle spiagge comunali tocca anche quella dedicata ai naturisti che risulta sempre molto affollata. «Come sindaco – commenta Pietro Bondetti – mi sono recato in tutte le spiagge per verificare la fruibilità e parlare con chi vi accede per evidenziare eventuali criticità. Quello che è emerso è che la gente è contenta di avere a disposizione questi spazi. La spiaggia in località Balangera è frequentata da tanti turisti provenienti da diverse zone d’Italia. Alcuni sono stati richiamati in valle anche solo per aver sentito parlare di questa spiaggia e hanno deciso di venire in camper e visitare anche la città e le sue bellezze artistiche e architettoniche. Ho potuto anche constatare che l’apprezzamento per tutte le spiagge disseminate nel territorio di Varallo è molto alto. Tutti ricercano refrigerio e relax immersi nel verde».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *