Seguici su

Attualità

Teatro in strada, spettatori alla finestra di casa: quattro eventi a Quarona

Pubblicato

il

Teatro in strada e pubblico ai balconi e alle finestre. Gli allievi del laboratorio “La valigia dell’attore” presentano il loro nuovo spettacolo.

Teatro in strada a Quarona

Dai balconi e dalle finestre, i quaronesi potranno seguire i piccoli allievi del laboratorio teatrale “La valigia dell’attore”. I ragazzi presenteranno lo spettacolo “Mezzogiorno in Valsesia”, che abbinerà ricette tradizionali e storie leggendarie. L’appuntamento si “spalmerà” su quattro domeniche, in quattro diverse zone del paese.

Un nuovo modo di fruire il teatro

«Sarà una novità il modello di fruizione da parte del pubblico – anticipa Annalisa Carru, direttrice della scuola di teatro quaronese -. Gli spettatori infatti non entreranno in un teatro, ma potranno seguire l’intervento affacciandosi a balconi e finestre. Una scelta nata dalla necessità del periodo di evitare assembramenti al chiuso, ma che permette di recuperare un rapporto diretto tra pubblico e interpreti. Inoltre, lo spettacolo sarà trasmesso in diretta sui canali social del laboratorio».

Si comincia da via Zignone

Il primo appuntamento è in programma domenica 13 giugno, alle 12, in via Zignone. La mini-rassegna teatrale rientra nel programma “Quarona eventi”, promosso dal Comune per riportare gradualmente spettacoli e iniziative in paese. Così, gli allievi di “La valigia dell’attore” saranno domenica in via Zignone, la successiva davanti la chiesa di San Rocco nel rione Duomo e il 27 in via Baraggiolo a Doccio, per chiudere il 4 luglio.

LEGGI ANCHE: Danza in piazza a Quarona: l’estate comincia così. Le foto

«I piccoli attori promettono di svelare ricette tradizionali, spingendo chi ancora non lo ha fatto a cucinare questi piatti oppure a ripassarne ingredienti e procedimento – introduce Carru -. E promettono anche di portare, insieme a momenti di riflessione, quelle risate e quei sorrisi, quello spirito di appartenenza a qualcosa di più grande, che del teatro tanto è mancato a noi tutti».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *