Attualità
Tombe danneggiate: Quarona verifica la situazione del cimitero
Tombe danneggiate: Quarona dispone una verifica sul terreno del cimitero.
Tombe danneggiate: Quarona verifica la situazione
L’intenzione dell’amministrazione comunale è di intervenire in alcuni punti del camposanto di corso Rolandi: «Abbiamo fatto una valutazione generale individuando cinque aree su cui intervenire – anticipa il sindaco Francesco Pietrasanta -, la finalità è quella di ampliare gli spazi con la costruzione di nuovi loculi e di realizzare il campo delle rose dove sistemare le ceneri».
LEGGI ANCHE: Quarona ricostruisce la scogliera che protegge Doccio
Cedimenti nella parte nuova
C’è tuttavia la necessità di un esame preventivo, laddove si sono riscontrati problemi. «In passato ci sono stati dei cedimenti nelle fondamenta della parte nuova delle tombe – conferma il primo cittadino -, in particolare sul lato destro dove alcune tombe hanno evidenziato problemi di stabilità. Di conseguenza, prima di intervenire vogliamo capire come è messo il terreno per evitare uno spreco di soldi».
LEGGI ANCHE: Quarona due concorsi per aiutare i negozi del paese
Interrogato un geologo
«Abbiamo affidato l’incarico al geologo Marco Zantonelli per la verifica del terreno. È inutile mettere in cantiere lavori anche consistenti se vi sono problemi alla base: la priorità diventa dunque capire quali problemi vi siano, poi si procederà con la sistemazione delle tombe allagate, con la costruzione di nuovi loculi e con la creazione del campo delle rose».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook