Seguici su

Attualità

Torna Gusto al Centro: a Valdilana il mercatino dei produttori a chilometro zero

Pubblicato

il

Autunno in tavola sulle Alpi biellese: 16 piatti a chilometro zero

Torna Gusto al Centro, il mercatino dei piccoli produttori al Centro Zegna di Valdilana: appuntamento per domenica.

Torna Gusto al Centro

Appuntamento per domenica con “Gusto al Centro”. Dopo il successo delle precedenti due edizioni, torna il mercatino dei piccoli produttori al Centro Zegna di Valdilana. L’evento, organizzato dal Consorzio Turistico Alpi Biellesi in collaborazione con Oasi Zegna, con Fai delegazione di Biella e con Regione Piemonte, rappresenta un momento di aggregazione dei produttori biellesi sotto un’insegna comune e con un’immagine coordinata, segno di un’appartenenza ed identità territoriale in grado di generare curiosità ed interesse per nuovi flussi turistici legati all’enogastronomia ed alla cultura.
Dalle 10.30 alle 17.30, più di venti produttori locali porteranno verdure e frutta (tra questa le nocciole) a chilometro zero, succhi di frutta, pane da pasta madre e prodotti da forno, pasticceria varia, prodotti da latte vaccino e di capra, salumi, miele e smielate, liquori, conserve, marmellate, salse e sughi, mostarde, birre artigianali, vini, riso, condimenti, zafferano, prodotti senza glutine, farine macinate a pietra.

I produttori

I produttori presenti saranno questi: azienda agricola Loretta Bozzo e azienda agricola Cascina il Faggio e di Valdilana; azienda agricola Luciano Ferrero di Camburzano; azienda agricola Ca’ nel bosco, azienda agricola Oro di Berta ed azienda agricola Il frutteto di Bersej di Portula; azienda agricola La Bessa di Magnano; azienda agricola Lorenzo Ceruti, azienda agricola Lorenzo Rovero ed azienda agricola Manenti di Sostegno; azienda agricola Enrico Covolo di Coggiola; azienda agricola Vallini di Biella Vaglio; distilleria Marchisio di Portula; liquorificio artigianale La Culma di Mezzana Mortigliengo; apicoltore Roberto Bellan di Cossato; mulino Ottino di Magnano; macelleria Claudio Marabelli di Coggiola; pasticceria gelateria Dolci Capricci di Coggiola; birrificio Beer In di Valdilana; Produzioni artigianali Villa Piazzo di Pettinengo; Cascina Angiolina riseria di Rovasenda.

Gli eventi

Passeggiando tra le bancarelle si potranno anche ascoltare le esibizioni della corale Cesare Rinaldo alle 15 e alle 16.30. Alle 15.30 la dottoressa Lorenza Sola Titetto titolare della parafarmacia “Benessere al Centro” illustrerà i benefici delle erbe spontanee in una chiacchierata all’aria aperta. Per i bambini sono organizzati alle 11 e alle 15 i laboratori di acquerello di Roberta Fontolan. Sarà inoltre allestito un punto ristoro con le specialità del territorio.
L’evento si terrà anche in caso di pioggia, approfittando dello spazio coperto sotto i portici.

Giornate di Primavera del Fai

Da ricordare che sabato e domenica sono le Giornate di Primavera del Fai, che prevedono per la zona di Valdilana l’apertura al pubblico di tre siti di grande interesse: Casa Zegna, il Lanificio Ermenegildo Zegna e il giardino della villa di Ermenegildo Zegna. «A Trivero sarà possibile visitare una parte inedita e suggestiva del Lanificio – si legge sul sito del Fai -. Oltre a Casa Zegna e al tradizionale giro all’interno dello stabilimento, Fondazione Zegna aprirà al Fai lo stabile degli uffici storici dell’azienda, quelli dell’antico ingresso, quelli in cui operava il fondatore e i suoi figli. Chi parteciperà alle visite potrà scoprire l’architettura e le opere d’arte presenti in quell’area della fabbrica, i segni della memoria familiare (con il piccolo monumento a Angelo Zegna), i quadri e i rilievi simbolici di Otto Maraini. Negli uffici, immagini fotografiche, campioni di filato e di tessuto, documenti d’archivio e un’atmosfera unica accoglieranno i curiosi in un percorso discreto, ma sorprendente, dove la lana e le sue lavorazioni formano la trama di un racconto speciale». Le Giornate di Primavera sono organizzate dalla delegazione di Biella del Fondo per l’ambiente italiano.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *