Seguici su

Attualità

Torna il maltempo: oggi giornata di nuvole e pioggia

Nel tardo pomeriggio aumenta il rischio di rovesci più intensi.

Pubblicato

il

Torna il maltempo: oggi giornata di nuvole e pioggia. Nel tardo pomeriggio aumenta il rischio di rovesci più intensi.

Torna il maltempo: oggi giornata di nuvole e pioggia

Il fine settimana ci ha regalato due giornate con sole e temperature miti: ma da oggi, lunedì 1 settembre, la musica cambia completamente. Un nuova e intensa perturbazione in arrivo da ovest interesserà infatti tutto il nord ovest italiano portando pioggia e temporali, a tratti anche intensi.

Questo il punto della situazione rispetto alla macro-area che comprende Piemonte, Liguaria e Lombardia. «Primi rovesci già al mattino sui settori occidentali del Piemonte e della Valle d’Aosta – scrivono gli esperti di ZenaStormChaser – che contribuiranno a innescare una corrente settentrionale che andrà a convergere sul basso Piemonte con il sud est in risalita dal mar Ligure. Dal pomeriggio si formerà un intenso sistema temporalesco orografico tra savonese, genovese occidentale e alessandrino, con accumuli superiori ai 100mm e annesso rischio di allagamenti e esondazioni».

Possibili grandinate tra basso Piemonte e Lombardia

«La convergenza tra nord, sud est e est lungo il livello 2 e 3 padano creerà un corridoio ideale per la risalita di nuclei temporaleschi che potranno evolvere tranquillamente in supercelle. La grandine sarà favorita nelle basse pianure con chicchi fino a 3-5 centimetri di diametro, rischio che andrà scemando sempre di più salendo verso nord, dove i chicchi dovrebbero risultare di dimensioni più contenute. Possibili nuovi accumuli consistenti tra lecchese e bergamasco».

In zona pioggia ma meno intensa

Questa area di pertubazione intensa interesserà le nostre zone solo in modo marginale: resta il fatto che nel tardo pomeriggio e in serata sono possibili piogge anche di forte intensità. L’Arpa ha infatti indicato per queste zone un allerta giallo, che è quello di grado più basso.

I fenomeni si esauriranno poi nella notte. Per martedì è previsto un tepo ancora instabile, miglioramenti e sole da mercoledì in avanti.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *