Seguici su

Attualità

Trattori stradali: la base del trasporto merci

Pubblicato

il

Trattori stradali: la base del trasporto merci. Fondamentale la qualità dei veicoli, soprattutto nell’usato, e la disponibilità di centri di assistenza e pezzi di ricambio.

Trattori stradali: la base del trasporto merci

Il trascinamento dei mezzi non semoventi e difettosi, varie merci richiede l’uso di veicoli di trasporto speciale, la cui categoria comprende i trattori stradali. Il mercato offre modelli di diversi produttori con caratteristiche specifiche e soluzioni progettuali. Un punto importante è la qualità dei veicoli, soprattutto quelle usate, nonché la disponibilità di centri di assistenza e pezzi di ricambio. Per fare la scelta giusta al momento dell’acquisto di un veicolo, è necessario utilizzare i servizi di un’azienda fidata con una buona reputazione, ad esempio il portale internazionale Autoline, che dispone di una vasta gamma di trattori stradali di vari produttori automobilistici, nonché i pezzi di ricambio e accessori.

Peculiarità dei trattori stradali

I trattori stradali sono i veicoli semoventi terrestri, senza rotaie, su carrello a ruote o cingoli, che rappresenta il veicolo speciale, trattore o autovettura.

I veicoli vengono distinti secondo le seguenti caratteristiche:

  • tipo del veicolo;
  • classe di trazione;
  • numero di assi.

Per tipo di veicolo, ci sono due tipi principali di trattori stradali: rimorchiatori (stradali e fuoristrada), previsti per il lavoro con rimorchi, e motrici per semirimorchi, utilizzati per trainare i semirimorchi.

I rimorchiatori sono i veicoli di qualsiasi tipo attrezzati di un dispositivo traino. Il loro scopo è trasportare i rimorchi. Strutturalmente, i rimorchiatori sono costituiti da una cabina di guida e da una piattaforma.

La forza di trazione dei meccanismi viene fornita dalla massa propria del veicolo. A seconda del numero di assi, questi veicoli possono essere a due, tre o più assi. Grandi carichi sono trainati da trattori a zavorra, che sono attrezzati di una piattaforma per un carico aggiuntivo per aumentare il peso di accoppiamento.

Le motrici per semirimorchi sono i veicoli privi di cassone portante. L’aggancio al semirimorchio avviene tramite la sella (ralla). La forza di trazione generata dalla pressione dal rimorchio al telaio del camion viene trasmessa attraverso la sella.

Tra le motrici per i semirimorchi i più popolari sono:

  • modelli europei (Daf, Man. Scania, Iveco, Mercedes-Benz, Renault, Volvo);
  • americani (Ford, Kenworth);
  • coreani (Daewoo).

Le modalità dell’uso e vantaggi dei trattori stradali

I trattori stradali sono i veicoli universali utilizzati per il trasporto di autovetture, rimorchi a basso tonnellaggio, cisterne, semirimorchi frigo e isotermici. E anche – piattaforme di grandi dimensioni, mezzi militari e aerei. Con l’aiuto di vari dispositivi di traino, è possibile trasportare carichi di grandi dimensioni, pesanti e lunghi a qualsiasi distanza.

Le principali aree di utilizzo dei trattori stradali sono: industria, edilizia, miniere, agricoltura e altri settori. Grazie al multiuso di questi veicoli, la quantità di trasporti viene notevolmente ridotta, il che consente di risparmiare il denaro.

Rispetto ad altri camion, i trattori stradali hanno una serie di vantaggi:

  • una buona manovrabilità;
  • maggiore capacità di contenimento;
  • la capacità di trasportare carichi lunghi.

In caso di rottura del veicolo, il semirimorchio o il rimorchio è facilmente sostituibile. Grazie alla loro versatilità, i veicoli pesanti possono essere utilizzati per diversi compiti e condizioni.

Le motrici per i semirimorchi hanno un difetto – minore stabilità rispetto ai camion. Pertanto per il loro funzionamento è necessario un semirimorchio agganciato.

Acquistando un veicolo, in particolare un veicolo usato, si consiglia di valutare le capacità lavorative dei principali organi e sistemi di gestione, della parte di locomozione e le condizioni dei pneumatici. Importanti sono anche la completezza dei veicoli, la possibilità di utilizzarla per raggiungere gli obiettivi richiesti, l’esperienza operativa e il grado di fiducia al venditore.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *