Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Trivero coppia di ferro: Silvio ed Elvize insieme da 60 anni
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Trivero coppia di ferro: Silvio ed Elvize insieme da 60 anni

Si sono conosciuti in fabbrica e nel 1958 sono convolati a nozze

trivero coppia

Trivero coppia inossidabile festeggia sessant’anni di matrimonio.

Trivero coppia da record

Oltre mezzo secolo insieme per Silvio Barna e Elvize Tarabolo di Trivero. La coppia, che vive in frazione Guala, ha festeggiato i 60 anni di matrimonio, nei giorni scorsi, durante la festa degli anniversari nell’unità pastorale basso Triverese. Una coppia semplice, che non ama i riflettori, ma che reputa la famiglia molto importante. Si vedono sempre insieme alle feste del paese, alle varie iniziative e nella vita. «Ci siamo conosciuti – racconta la moglie – in fabbrica, entrambi lavoravamo nella ditta Ermenegildo Zegna a Trivero. Io ero nel reparto rammendo e Silvio in finissaggio, non lo avevo mai visto prima, ma quando ci siamo conosciuti ci siamo piaciuti e così, in modo semplice, è iniziata la nostra storia».

La loro storia

Silvio ha compiuto 86 anni a giugno, ed è originario di Borgo Vercelli, poi con la famiglia si è trasferito per lavoro a Trivero. Elvize invece, che di anni sabato ne ha compiuti 83, abitava a Portula, a pochi chilometri dal futuro marito. «Ci siamo fidanzati – continua la donna – e, dopo tre anni, abbiamo deciso di sposarci. Ricordo che ci siamo recati in municipio a fare l’atto di matrimonio, dopo aver lavorato in fabbrica. Le strade non erano ancora asfaltate e Silvio mi ha fatta salire con lui sulla bicicletta e siamo andati in municipio per le pratiche necessarie. Lui era un tipo sportivo, gli piaceva andare in bici e poi praticava anche altri sport nel gruppo sportivo Zegna. Quando ci vedevamo lui scendeva a Portula, magari in pullman anche con la neve e doveva tornare a casa a piedi. Erano davvero altri tempi, ma stavamo bene insieme lo stesso. Ci si accontentava di quel poco, di andare magari al cinema a Coggiola ogni tanto, sempre con il pullman. Di ricordi ce ne sono tanti e molto belli, certo non sono mancati gli screzi, ma quello è normale nella vita di coppia».

Il matrimonio

Era il 20 settembre del 1958 quando Elvize e Silvio hanno coronato il loro sogno e si sono sposati nella chiesa parrocchiale di Portula. «Io avevo 23 anni – continua la donna – e mio marito 26, non eravamo giovanissimi, ma abbiamo avuto modo di stare tanto insieme. Mi sono trasferita a Trivero ed è iniziata la nostra vita insieme fatta di piccole cose, di momenti semplici ma belli, come la nascita dei nostri figli. Per noi la famiglia è importante e siamo molto uniti con i nostri figli e i nipoti e questa unione ci rende felici». Dal loro amore sono nati due figli Roberto e Stefano e poi, a rallegrare la famiglia, i nipoti Nicolò che ora ha 19 anni, Margherita e Caterina. «Siamo contenti – conclude la donna – la nostra storia è durata per 60 anni e speriamo di poterne festeggiare insieme ancora tanti altri». Non resta quindi che augurargli che questo desiderio possa avverarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente