Seguici su

Attualità

Trivero ricorda Quintino Biasetti, storico impresario edile

Pubblicato

il

Trivero ricorda Quintino Biasetti, storico impresario edile. Ha raggiunto la sua Bianca, seguendola a poco più di due mesi di distanza. Quintino Biasetti se n’è andato venerdì, all’età di 93 anni.

Trivero ricorda Quintino Biasetti, storico impresario edile

L’uomo, padre dell’ex sindaco di Trivero, ha legato il suo nome al suo paese e alla Panoramica Zegna, dove ha costruito diversi edifici e case, ma è stato attivo anche nel mondo del volontariato con l’associazione Delfino e in consiglio comunale a Trivero come assessore negli anni Settanta. Grande appassionato della montagna, ha saputo trasmettere lo stesso legame con il territorio anche ai figli Massimo e Umberto.

L’addio a Bianca

L’uomo appena due mesi fa aveva perso la moglie Bianca Barberis Organista, un lutto che aveva profondamente segnato l’uomo. La coppia era molto unita, Quintino e Bianca hanno lavorato a lungo a fianco nell’impresa edile. Non a caso i figli nell’epigrafe hanno voluto sottolineare questo legame con la frase “Ha raggiunto la sua Bianca».

Ricordi

«E’ sempre stato legato alla sua montagna – spiega il figlio Massimo -. E’ stato legato a Bielmonte e alla stazione sciistica ai tempi di Mario Ferragut, il suo lavoro da geometra l’ha sempre appassionato». Era stato attivo anche nel mondo del volontariato dopo la pensione. Ma il suo impegno sul territorio era anche amministrativo, negli anni Settanta era stato impegnato in politica arrivando anche a ricoprire incarichi importanti nel Comune di Trivero come assessore. Una passione, quella della politica, trasmessa al figlio Massimo, diventato sindaco per due mandati.

LEGGI ANCHE Fulminato da infarto a 53 anni: addio a Pietro, aveva un’agenzia di pratiche auto

Quintino Biasetti si è spento a casa, al Villaggio Residenziale di Trivero, dove è stato seguito fino all’ultimo.
Lascia i figli Massimo con Maurizia e Umberto con Emanuela, oltre ai nipoti Enrico (Chicco) con Renata e i figli Pietro, Anna e Adele, Marta con il marito Matteo e la figlia Maria Chiara, la sorella Ada e famiglia e la cognata Nuccia e famiglia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *