Attualità
Trivero ricorda suor Clara, storica superiora del Cerino Zegna. Ex allievi a raduno
Trivero ricorda suor Clara, storica superiora del Cerino Zegna. Ex allievi a raduno. La religiosa era scomparsa nel mese di dicembre dello scorso anno, e tutte le suore salesiane che hanno operato all’asilo Cerino Zegna di frazione Ronco.
Trivero ricorda suor Clara, storica superiora del Cerino Zegna
La funzione religiosa sarà celebrata domenica, festa di san Giovanni Bosco, nella chiesa parrocchiale di Matrice alle 10.45. Il tutto ovviamente con rispetto delle norme anti-Covid. E’ stato proprio un gruppo di ex allieve a pensare alla ricorrenza in suffragio di suor Clara, che è stata direttrice dell’istituto dal 1959 al 1964 e successivamente dal 1972 al 1978. Un modo anche per ricordare un istituto scolastico che ha ospitato centinaia di giovani triveresi, molti dei quali sono ancora legati all’esperienza vissuta con le suore in tanti altri momenti dell’anno: come il campeggio a Doues, l’oratorio, la cantoria. Un passaggio che ha lasciato il segno in chi ha conosciuto le consorelle e il loro impegno per la comunità.
Il momento di raccoglimento
«Ci sono molte ragioni per non spegnere il ricordo del Cerino Zegna – aveva scritto Gianni Crestani nel libricino dedicato all’istituzione – questa casa, (perché così è sempre stata intesa) che per settant’anni, dall’autunno del 1916 al 1987, ha ospitato la scuola elementare e materna delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Per settant’anni, ininterrottamente, decine di suore ma anche di amici e di preziosi collaboratori, hanno servito Trivero e i triveresi dimostrando, nei fatti, quanto fosse efficace oltre che felice l’intuizione di don Bosco. Sono stati settant’anni di storia di questo rapporto continuo tra educatori e ragazzi, di coinvolgimento e di dedizione totale».
Ricordi
Ma il “Cerino Zegna” è stato un punto di riferimento non solo scolastico e Crestani, nel suo scritto, ha sottolineato proprio questo aspetto. «Quest’opera voluta dall’intelligenza e dalla generosità di Antonio Cerino Zegna non è stata solo un istituto scolastico. E’ stato un luogo accogliente prima di tutto, dove le porte le si trovava sempre spalancate. Il “Cerino” ha raccolto i triveresi perché lì si sono ritrovati bambini, giovani e adulti di frazioni diverse e di diverse estrazioni sociali e culturali. Ha saputo amalgamare, riunire, ha insegnato l’incontro e la festa».
Una riconoscenza che, nella pubblicazione, si “respira” attraverso le foto pubblicate, nei volti delle suore che saranno ricordate domenica, nei sorrisi dei ragazzi e bambini in posa per lo scatto. La storia prende il via l’8 ottobre del 1916 quando arrivano a Trivero sei suore. Successivamente verrà inaugurato l’oratorio e l’asilo alla presenza di 120 bambini, la scuola festiva di taglio e cucito, il salone teatro. Negli anni verranno promosse attività di assistenza alle adolescenti che partecipano alle vacanze estive parrocchiali a san Bernardo. Qualche anno dopo le suore seguiranno i giovani del campeggio a Doues cureranno la colonia diurna estiva e la mensa della scuola media.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook