Attualità
Trivero ritrova la festa di San Quirico. Con la Pro loco anche Franco, 84 anni
Trivero ritrova la festa di San Quirico. Franco Lesna, decano dei volontari della Pro loco, si conferma una delle colonne portanti del sodalizio.
Trivero ritrova San Quirico
Un altro passo verso la normalità: ritorna la sagra di San Quirico, storico evento che tradizionalmente apre l’estate nell’alto Triverese. Dopo una pausa di due anni, a causa delle restrizioni Covid, a Matrice la Pro loco di Trivero riprenderà in mano le redini della festa. L’appuntamento è da venerdì 10 sino a lunedì 13 giugno.
«Ci stiamo lavorando da qualche settimana – spiega il presidente Stefano Corinaldesi –. Certo, non proporre l’evento per due anni consecutivi ci ha un pochino “arrugginiti”, ma ci stiamo mettendo tutto l’impegno per organizzare i quattro giorni di festa. In programma ci saranno momenti dedicati alla gastronomia, sotto il consueto stand in piazza, e musica. E’ un modo per stare insieme e per valorizzare il nostro paese».
Il decano dei volontari
E sotto a questo stand sarà presente come sempre Franco Lesna, decano dei volontari pro loco. Un uomo che a 84 anni sarà sempre in prima fila a lavorare nella “sua” Pro loco. E’ lui a lavare e a tenere da parte le bottiglie in vetro per preparare il vino di mele prodotto in occasione della castagnata. E’ lui a dare la propria disponibilità a usare il suo garage in frazione Lora. E’ lui ad esserci anche in caso di pioggia e a preparare le caldarroste e anche ai vari momenti organizzati dall’associazione.
«Per noi Franco è una vera colonna portante – sottolinea ancora il presidente Corinaldesi –. Una persona che c’è sempre. Basta dire “ho bisogno Franco” e lui è già pronto. Fa parte della Pro loco ormai da anni, c’era già prima di me più di vent’anni fa. E’ una persona umile che non ama i riflettori, ma che ci ha dato sempre una grossa mano nonostante gli anni che passano».
La castagnata
A novembre, il giorno dei Santi, quando si organizza la tradizionale castagnata al Ponte Lora, nei pressi della sua abitazione, lui è in prima linea a girare la manovella della pentola delle castagne. Il suo sorriso e la sua simpatia ad accogliere le persone che arrivano.
«E’ infaticabile – continua Corinaldesi – tra l’altro le macchine per fare le caldarroste le ha sistemate tutte lui con precisione e pazienza. Anche quando ci sono da fare delle commissioni per l’associazione lui si fa avanti ed è una persona di cui ci si può fidare. Qualsiasi problema che si presenti lui è sempre pronto a dare una mano. Per noi è un grande aiuto e così voglio ringraziarlo pubblicamente, a nome di tutti i membri della Pro loco per questi anni passati insieme e per quelli che verranno. Grazie Franco per quello che fai per l’associazione e per il paese».
Nelle prossime settimane il programma della festa di San Quirico sarà definito nei particolari. E per l’alto Triverese tornerà uno degli appuntamenti a cui tante famiglie sono particolarmente affezionate.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook