Seguici su

Attualità

Trivero saluta Ugo Lora Tonetto: 90 anni con la montagna nel cuore

Pubblicato

il

Trivero saluta Ugo Lora Tonetto: appassionato di montagna, ha lasciato un importante esempio di cura e rispetto per l’ambiente.

Trivero saluta Ugo Lora Tonetto

Un esempio di rispetto per l’ambiente e la montagna. Lutto a Valdilana per Ugo Lora Tonetto, 90 anni, che ha lasciato dietro a sé dei bei ricordi in chi lo ha conosciuto e ha avuto modo di volergli bene. Alpino da sempre, sono stati anche i suoi amici e colleghi del gruppo di Trivero a tributargli l’estremo saluto indossando al suo funerale il cappello con la penna in segno di riconoscenza.
«Il caro Ugo – dice il capogruppo Bruno Belloca – era un vecchio alpino. Credo si fosse iscritto appena fatto il militare. Era un uomo semplice, un grande appassionato di montagna, una bella persona con cui si stava bene. Aveva una baita al Villaggio Residenziale che curava, così come cercava di curare la natura e la montagna. Ha lasciato davvero un bel ricordo, ci mancherà».

Il Cai

Parole di stima e affetto vengono anche da Massimo Biasetti, presidente della sezione del Cai di Trivero alla quale Lora Tonetto era iscritto da decenni. «Abitava vicino a casa mia: lo vedevo spesso nella sua baita, a curare il prato. Aveva una grande passione per la sua cascina e ha avuto anche delle capre e produceva formaggio. All’interno del Cai è stato un socio presente e assiduo. Si poteva contare su di lui e se c’era bisogno non si tirava indietro. Da giovane aveva fatto gare di sci da fondo e in montagna perché amava davvero la natura e aveva un profondo rispetto per l’ambiente e per il territorio. Quando non ha più potuto curare il suo prato lo faceva tagliare e tenere a posto, perché ci teneva. Parlare con lui era sempre piacevole, era un personaggio doc per Trivero così come lo è la famiglia da cui proviene. E’ stato bello averlo conosciuto e aver fatto insieme questa esperienza all’interno del club alpino».

Il lavoro

Lora Tonetto prima della pensione aveva fatto il falegname in gioventù per poi lavorare nella ditta Mario Zegna, dove aveva ricoperto il ruolo di capo finissaggio. La sua famiglia è molto conosciuta in zona e anche il fratello Antonio “Tunin” era un amante della montagna, delle gare di marcia alpina e del territorio.
«Io e Ugo – ricorda Bruno Lora Aprile, anche lui grande appassionato di montagna – eravamo molto amici. Ci conoscevamo da sempre e abbiamo continuato a sentirci e a frequentarci. Era davvero una brava persona, un amico vero, discreto ma che ti sta vicino quando hai bisogno. Ci conoscevamo da quando avevo 14 anni, lui era un pochino più grande, avrebbe compiuto tra poco 91 anni. Posso solo dire bene di lui. Io gli ero molto affezionato, così come ero affezionato alla sua bella famiglia. Abbiamo gareggiato insieme tante e tante volte sugli sci e i ricordi che mi rimarranno nel cuore sono davvero tanti, così come mi rimarrà la sua bella immagine con la barba che lo contraddistingueva. Eravamo amici “per sempre”».

Ugo Lora Tonetto lascia nel dolore le figlie Laura e Luisella e tutti i familiari. Il funerale è stato celebrato venerdì nella chiesa parrocchiale di Trivero.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *