Attualità
Trivero solidale: in un anno 28mila euro di aiuti dai privati
Trivero solidale: tanti gli aiuti alle persone in difficoltà, dai contributi economici per affitto e bollette alla spesa alimentare.
Trivero solidale: aiuti consistenti
A Trivero chi è in difficoltà può contare sull’aiuto dei suoi concittadini. Tra la rete di associazioni TriAmicoVero e il “progetto Paola” che fa capo all’Unità pastorale del basso Triverese, nel corso del 2018 sono stati erogati aiuti economici di vario tipo per un totale di circa 28mila euro, e sono stati raccolti oltre 11 tonnellate di generi alimentari poi distribuiti a chi ha difficoltà anche a fare la spesa. «Si rinnova l’impegno di solidarietà delle comunità triveresi e dei gruppi che si prefiggono questo obiettivo – spiega don Claudio Maggia -. Ancora si è constatato che la sensibilità verso le situazioni di necessità e di precarietà non viene meno. Molte persone e famiglie, anche grazie al progetto “Fra Galdino”, continuano a manifestare attenzione e puntuale collaborazione per sostenere la solidarietà».
Progetto TriAmicoVero
Il progetto TriAmicoVero ha come capofila l’associazione Delfino e lavora in rete con servizi sociali, Comune, Caritas e associazioni aderenti. Nel corso del 2018, anche grazie a offerte da privati e aziende, si sono erogati aiuti per quasi 22mila euro. In totale sono state seguite con interventi economici 26 persone: si va dal pagamento di bollette all’acquisto di farmaci, dal pagamento dell’assicurazione auto a interventi più importanti come le spese dentistiche o, in un caso, anche l’attivazione di un tirocinio lavorativo in collaborazione con il Cissabo. Al ritiro mensile della borsa della spesa si sono presentati una media di 40 utenti, tutte persone con reddito nullo o basso, in maggioranza italiani. L’ufficio di solidarietà di Ponzone invece nel 2018 ha raccolto 11.440 chili di generi alimentari distribuiti poi alle persone che hanno necessità. Nell’ambito del progetto Fra Galdino poi è stato possibile ricevere 5324 chili di generi alimentari, inoltre sono stati acquistati alimenti per 815 euro.
Progetto Paola
Altra importante iniziativa presente nel Triverese è il “progetto Paola” che ha sempre l’obiettivo di andare ad aiutare le famiglie in difficoltà. Si tratta di un fondo a cui contribuiscono le famiglie: in 18 nell’ultimo anno si sono impegnate a dare un contributo fisso mensile, 11 le famiglie che hanno preso parte con un contributo saltuario per entrate pari a 7960 euro. E nell’ultimo anno il “progetto Paola” ha elargito aiuti per quasi 6mila euro andando a dare un contributo alle spese a sette famiglie, pagando venti mensilità di affitto per 1798 euro, ma anche bollette di Enel, gas e acqua. E a proposito di generi alimentari, sabato i volontari Delfino hanno aderito all’iniziativa nazionale di Coop, raccogliendo quintali di cibo non deperibile che i cittadini hanno lasciato al punto di raccolta dopo la spesa nel supermercato di Ponzone.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook