Attualità
Troppi contagi a Quarona: nel mirino tre cene troppo frequentate
Troppi contagi a Quarona: il sindaco annuncia il giro di vite contro cene e ritrovi.
Troppi contagi
Il sindaco di Quarona Francesco Pietrasanta annuncia un giro di vite dopo il marcato aumento di casi di Covid in paese: «Basta cene e ritrovi in casa. Adesso partono i controlli e le multe a chi non rispetta le regole». Il dato infatti è significativo: «A Quarona abbiamo 44 nuovi casi positivi – spiega -, mentre a livello provinciale siamo a 553. E’ evidente che qualcosa deve essere successo». Pietrasanta ha voluto andare a fondo della vicenda: «Questa esplosione di casi positivi deriva da tre focolai generati da altrettanti ritrovi in casa per cene o pranzi. Queste persone si sono trovate e contagiate una con l’altra. Questa situazione è già successa in altri paesi. A livello provinciale salta all’occhio il dato dei positivi a Quarona, il numero invece che scendere come avviene nella maggioranza dei paesi è salito».
LEGGI ANCHE: Riaperti i bar in zona gialla, ma è vietata la consumazione al banco
Situazione sotto controllo
La situazione è comunque sotto controllo: «Per ora non c’è da allarmarsi, il dato dovrebbe tornare alla normalità nell’arco di qualche giorno». Sono state disposte delle quarantene, ma nella maggior parte dei casi si tratta di persone asintomatiche: «Però abbiamo anche un paio di persone in ospedale proprio a causa del Covid», ricorda il primo cittadino. Il sindaco di Quarona quando ha visto il dato dei positivi ha voluto andare a fondo della questione. «Questo aumento non deriva dalle scuole e neppure dai bar. Stando all’aria aperta il rischio di prendere il Covid è ridotto al minimo. Abbiamo verificato che il focolaio si è generato proprio da ritrovi in casa per pranzi o cene».
Pietrasanta chiede attenzione ai propri concittadini: «Non bisogna prendere il virus sotto gamba, l’emergenza non è ancora finita. Faremo controlli anche in luoghi pubblici per cercare di arginare la situazione e cercare di tornare alla normalità».
Rischio zona rossa
A Quarona si prepara una linea dura per cercare di tornare alla normalità nel più breve tempo possibile: «Avvieremo una serie di controlli anche con le forze dell’ordine che sono disponibili ad aiutarci, il tutto per cercare di trattenere la situazione, Interverremo anche con multe se necessario».
Un aumento esponenziale dei casi può anche portare a far passare il Comune in zona rossa come ricorda lo stesso Pietrasanta: «Dall’azienda sanitaria procederanno con un nuovo tracciamento per bloccare la diffusione di contagi dovuti ad asintomatici. Ricordo che l’autorità sanitaria può predisporre zona rossa anche solo per un comune in caso di problemi».
Il sindaco di Quarona ricorda poi ai propri concittadini le regole da seguire: «Chiedo a tutta la popolazione la massima collaborazione: evitate assembramenti; evitare cene o riunioni private con amici o parenti. Occorre rimanere col proprio nucleo famigliare. Inoltre occorre ricordarsi di indossare la mascherina, procedere a igienizzare le mani e mantenere il distanziamento».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook